SAN GIUSTO CANAVESE - Bishal Nigra è un chitarrista di San Giusto Canavese che è stato allievo dell'Associazione Liceo musicale di Rivarolo dal 2009 dove ha seguito i corsi fino al 2019, anno in cui la stessa scuola lo ha preparato per essere ammesso al triennio accademico in modo da proseguire nella carriera professionista. E’ stato vincitore di diversi concorsi come la 5^ edizione del Concorso Musicale per Giovani Talenti di Rivarolo Canavese e al concorso europeo di chitarra classica a Gorizia.
Durante il periodo della formazione rivarolese ha tenuto diversi concerti in rassegne locali quali nel 2012, ad Agliè, nella chiesa di Santa Marta, a Rivarolo Canavese nel teatro dell’oratorio di San Michele e a Montanaro presso il Santuario della Madonna di Loreto, sia come solista sia come duo e in assiemi strumentali di vario genere. Nel 2015 ha vinto una borsa di studio per i giovanissimi dei Corsi Internazionali di Musica Antica a Romano Canavese. Il 20 ottobre 2023, il suo percorso accademico triennale in chitarra classica al Conservatorio Vivaldi di Alessandria si è concluso con un concerto di laurea decisamente apprezzato che gli è valso la votazione massima di 110/110.
La sua tesi è stata una indagine sui repertori di Segovia analizzata sia dal punto di vista concertistico con l’esecuzione dei “quatre pièces brèves” di Frank Martin e la “Cavatina” di Alexandre Tansman, sia dal punto di vista analitico con una minuziosa ricerca dal titolo “Indagine sui due repertori Segoviniani: quello interpretato e quello lasciato nel cassetto.
Dopo la fatica e la tensione del concerto di laurea, sabato 21 ottobre il giovane e talentuoso Bishal si è trasferito a Piacenza per partecipare al concerto finale dell’autunno chitarristico del Conservatorio Giuseppe Nicolini aprendo l’evento proprio con l’esibizione della suite di Frank Martin.