SAN GIUSTO CANAVESE - Venerdì 7 novembre 2025 alle ore 21, al Salone Gioannini di San Giusto Canavese, andrà in scena la prima rappresentazione dello spettacolo teatrale «Mister Jackpot». Spettacolo tragicomico con elementi di musica e di cabaret di circa un'ora di durata, organizzato dall’Asl To4 sul tema del gioco d’azzardo. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti; è consigliata la prenotazione al numero di cellulare 3403636284 o tramite la mail marcodemartinproductions@gmail.com.
Il dipartimento Patologia delle Dipendenze dall’Asl To4, in continuità con gli interventi di prevenzione e di sensibilizzazione promossi dalla Campagna Regionale dedicata alla prevenzione del Disturbo da Gioco d'Azzardo, intende promuovere una modalità alternativa, utilizzando il teatro sociale, per fornire strumenti che possano far riconoscere e contrastare gli eventuali fattori di rischio legati al disturbo da gioco d’azzardo e far emergere sentimenti, vissuti e competenze psicosociali. Il progetto prevede l’organizzazione di spettacoli teatrali in diverse location (scuole, teatri, associazioni) sul territorio dell'azienda sanitaria.
L'intento è di stimolare nello spettatore la comprensione spontanea sia delle reazioni chimiche ed emotive che si scatenano nel cervello di un giocatore d'azzardo (adrenalina, dopamina, endorfina, eccitazione, ebrezza legata a una possibile vincita) sia dei sentimenti di vuoto interiore non trascurabili nell’avvento della patologia da gioco d’azzardo. Per fare questo, nei primi quindici minuti dello spettacolo il pubblico è coinvolto dal carisma e dal grande senso dello humor di Mister Jackpot, che sogna di essere «un vincente», ma a un certo punto la storia cambia direzione e il protagonista inizia a mostrarsi senza maschere, rivelando la sua profonda intimità attraverso episodi ed eventi personali.
Emergono, quindi, racconti di famiglia, affetti e la sua passione per il gioco, soprattutto per le slot machine. Allo spettacolo seguirà un momento di confronto: si potrà interagire con l’attore e l’autore dello spettacolo e con gli operatori del Dipartimento, che presenzieranno durante gli spettacoli.








