SAN GIUSTO CANAVESE - Dal Canavese alla finalissima del concorso nazionale Mondo Sposa Italia. E’ un sogno che con passione, impegno e talento, è diventato realtà per la giovane sangiustese, Noemi Fasone. A luglio, nella suggestiva cornice del Castello di Vinovo, la 26enne ha conquistato con merito la fascia di Miss Mondo Sposa Piemonte e ora è pronta a volare a Fiuggi, dove dal 30 agosto al 1 settembre 2024 lei e altre 61 finaliste provenienti da tutte le regioni d’Italia si metteranno in gioco per il titolo di Mondo Sposa Italia 2024 e gli altri riconoscimenti sponsorizzati.
Il contest Mondo Sposa Italia è nato nel 2003 per iniziativa dei patron Marco Liburdi De Nardis e Francesca Colaiacomo. Nel corso degli anni si è affermato come uno degli eventi di riferimento per il mondo della moda sposa. Il concorso, inoltre, ha scelto di non focalizzarsi solo sulla bellezza e sul corpo della donna, ma di valorizzare classe, femminilità ed eleganza. Mondo Sposa Italia, inoltre, abbraccia tematiche sociali importanti, come la bulimia e anoressia o la violenza contro le donne.
L’approdo all’atto finale della manifestazione è una bella soddisfazione per Noemi Fasone, che è una stimata e apprezzata allenatrice della squadra di nuoto sincronizzato della Libertas Caluso, nata 9 anni fa su iniziativa sua e di sua sorella, Sharon, entrambe ex atlete. «Sono molto contenta perché il mio sogno è proprio quello di lavorare nel mondo della moda sposa – racconta Noemi – In più mi fa molto piacere partecipare alla finale di questo contest perché è un evento, che promuove i talenti emergenti, tenendo conto, a differenza di altri concorsi, non solo della bellezza ma anche di eleganza, classe, portamento e capacità di valorizzare l’abito da sposa, anche con acconciature e trucco specifico. A Vinovo ho sfilato indossando i capi dell’Atelier Samuela spose by Trovato. Non era la prima volta che salivo in passerella in abito nuziale. Questo, diciamo, mi ha avvantaggiata. Però è sempre emozionante, perché chiaramente ti immagini con indosso quei magnifici abiti nel giorno più bello».
La serata finale di Fiuggi sarà presentata dall’attore Pascal Persiano e dall’attrice e cantante Elena Presti. «Da ragazza il mio sogno nel cassetto era semplicemente quello di diventare modella – aggiunge Noemi Fasone – Adesso ho 26 anni è vorrei avere, come detto, la possibilità di affermarmi nel settore della moda sposa. Magari spostandomi a Roma o Milano per lavorare con stilisti importanti. Tutto questo, però, senza dimenticare o tralasciare lo sport e la squadra di nuoto sincronizzato. Uno dei miei obiettivi, anzi, è proprio quello di ampliare e migliorare ancora il nostro team ottenendo altri grandi risultati».