Galleria fotografica

SAN MAURIZIO CANAVESE-CIRIE’ - È stata presentata giovedì 14 novembre 2024 la 14° edizione della guida Pasticceri & Pasticcerie di Gambero Rosso, per il terzo anno realizzata in collaborazione con Club Kavè. La guida fotografa un settore in pieno fermento, spiegano da Gambero Rosso: Il dolce, protagonista sulle tavole delle feste e delle occasioni, oppure piccola coccola, è compagno immancabile dei momenti speciali. Deve appagare vista e palato, allettare, meravigliare. 

C’è spazio nella guida Pasticceri & Pasticcerie di Gambero Rosso anche per il Canavese e il ciriacese. Merito di Chiara Patracchini che lavora a La Credenza di San Maurizio Canavese e che ha ricevuto una menzione d’onore. Un importante riconoscimento che è andato solo ad atri due pastry chef piemontesi. Nata a Ciriè, nella città metropolitana di Torino, nel 1982, Chiara Patracchini è stata cuoca prima di scegliere la via del dolce e lavorare a fianco di grandi maestri. Da sempre artefice di ricette leggere e digeribili, con il passare del tempo ha sempre più concentrato la sua attenzione su stagionalità e verdure da coltivazioni biologiche, valorizzazione di realtà artigianali del territorio e reinterpretazione di dolci classici piemontesi.   

Sono 660 i locali censiti dalla Guida e 61 le novità che debuttano quest’anno. Sale a 33 il numero delle insegne che ottengono il massimo riconoscimento delle Tre Torte, a cui si aggiunge, comme d’habitude, Iginio Massari, Maestro dei maestri in Italia e nel mondo con Pasticceria Veneto di Brescia che merita Tre Torte d’oro. Con 54 insegne, il Piemonte racconta la sua arte pasticciera: un raffinato equilibrio tra storia e sperimentazione. I suoi maestri pasticceri reinterpretano grandi classici come il gianduiotto, i baci di dama e la torta di nocciole, valorizzando le eccellenze locali come le nocciole delle Langhe e il cacao di alta qualità. Il tutto con un approccio che fonde tradizione e tecniche contemporanee, i dolci piemontesi si trasformano in creazioni eleganti e innovative. Di queste, 3 le eccellenze che raggiungono il punteggio pieno aggiudicandosi le ambite Tre Torte, ben 11 le insegne che spiccano tra le migliori Due Torte e 4 nuovi ingressi.