Galleria fotografica

SPARONE - Martin Magnino, vincitore del primo premio assoluto under 25 ai Campionati italiani di cucina, è il personaggio Canavesano dell'anno 2024 secondo i lettori di Quotidiano Canavese. Il nostro sondaggio tra i lettori ha premiato il giovane chef di Sparone che lo scorso mese di febbraio ha trionfato a Rimini ai campionati della Federazione Italiana Cuochi, in occasione della manifestazione «Beer & Food Attraction». 24 anni, sempre a Rimini ha conquistato anche la medaglia d’oro nella categoria K1 Junior cucina calda. Martin ha studiato alla scuola alberghiera della Valle d’Aosta di Chatillon e lavora alla «La Rocca di Sparone», storico locale ben noto in tutto il Canavese. 

Martin Magnino ha vinto con il 23.7% delle preferenze dei lettori che si sono espressi tramite il form di Google o via mail all'indirizzo info@quotidianocanavese.it. Il giovane chef ha vinto sia via e-mail che tramite il sondaggio Google. Al secondo posto assoluto il giovanissimo Tommaso Giacomodonato di Montalenghe e subito dietro l'infermiera Martina Marchiò di Rivarolo Canavese. Magnino ha comunque vinto con un solido margine sui primi due inseguitori. Completano la top-five dei preferiti dai lettori di QC, Marta Camerlo di Rivarolo Canavese e Daniela Tellmewhy di Bairo. Complessivamente sono stati registrati 1765 voti validi.

Nel corso del 2025, come da tradizione, la redazione di QC consegnerà il premio di Canavesano dell'anno al vincitore di questa edizione. Martin Magnino è il terzo canavesano dell'anno scelto dai lettori di Quotidiano Canavese dopo il castellamontese Cafaggio (2023) e lo chef di Bosconero, Cristian Passeri (2022).