Galleria fotografica

CANAVESE - Il Canavese torna in prima tv, questa volta grazie alla serie che racconta la storia di Goffredo Mameli, «papà» dell'inno nazionale «Fratelli d'Italia». Le riprese realizzate per la fiction Rai in Piemonte si sono svolte per tre settimane a giugno 2023 al Castello e nel centro storico di Agliè, al Castello di Strambino e a Villa Rignon a Torino, oltre che in diverse zone in esterno del capoluogo piemontese.

La miniserie prodotta da Pepito Produzioni in collaborazione con Rai Fiction, «Mameli - Il ragazzo che sognò l'Italia», andrà in onda su Rai1 lunedì 12 e martedì 13 febbraio 2024, in prima serata. E' stata diretta da Luca Lucini e Ago Panini, realizzata sul territorio con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte. 

Nel ruolo di Goffredo Mameli, Riccardo De Rinaldis affiancato da Amedeo Gullà, nei panni di Nino Bixio. Ad impreziosire il cast, numerosi attori di pregio: Neri Marcorè, Giovanni Crozza Signoris, Riccardo Maria Manera, Chiara Celotto, Maurizio Lastrico, Pier Luigi Pasino, Ricky Memphis, Isabella Briganti, Sebastiano Somma, Susy Del Giudice, Lucia Mascino, Luca Ward.

Una miniserie evento per raccontare al grande pubblico una storia forse poco conosciuta quanto straordinaria: la vita di Goffredo Mameli, poeta ed eroe del Risorgimento, ispirato autore di quel canto che è diventato l’Inno nazionale della Repubblica Italiana (foto tratte dal sito della Film Commission Torino Piemonte).