Galleria fotografica

VALPERGA - Sabato 14 settembre 2024 a Valperga si terranno i festeggiamenti per il centenario del Molino Peila, che vede le sue origini nel 1924, quando Domenico Peila acquistò l’antico molino della borgata di Gallenca, al civico 30. Da lì, 100 anni di storia, famiglia e innovazione hanno trasformato una piccola realtà locale in un’azienda leader nel mercato dei prodotti gluten free, che investe in Piemonte ed esporta in oltre 50 Paesi nel mondo. La valorizzazione del territorio non si limita ai nuovi importanti investimenti produttivi realizzati al 100% in Canavese ma si concentra anche sul continuo sviluppo delle filiere con i coltivatori di cereali piemontesi, per una garanzia di qualità sugli approvvigionamenti. Ricchezza che si distribuisce, dunque, a pochi chilometri di distanza. 

La festa del centenario si terrà alla Riseria Peila, il nuovissimo sito produttivo attivato nel 2020 dall’azienda, sempre a Valperga, sabato sera dalle 22. L’impianto, che rappresenta un esempio unico in Europa per la lavorazione del riso a 360°, si affianca allo storico molino di Gallenca, dedicato al mais, e alla nuova linea multi-cereale, messa in funzione nel 2023, per un totale di tre stabilimenti e una produzione annua di oltre 120.000 tonnellate di cereali macinati, rigorosamente gluten free. Durante la serata si rivivranno alcuni dei passaggi più importanti della storia del Molino Peila; un lungo percorso fatto di sfide e sacrifici, che ha portato questa realtà canavesana alla riconoscibilità globale di cui gode oggi. La ricerca continua, lo sviluppo e l’innovazione, la qualità del prodotto e non solo: questi gli ingredienti di un successo centenario. 

Le sfide del futuro? «In un mercato dinamico come il nostro, è fondamentale continuare il processo di innovazione e di diversificazione - spiega Ugo Peila - La ricerca è necessaria per continuare a fornire “l’ingrediente perfetto”, la soluzione migliore per soddisfare le esigenze dei nostri clienti, e mantenere il nostro vantaggio competitivo. Tutto questo in un mondo dov’è cruciale essere al passo non solo con il core business, ma anche con tutto ciò che ruota attorno: servizi al cliente e alle persone, sostenibilità in ambito energetico e non solo. La linea aziendale oggi ci vede proiettati più che in passato anche verso i prodotti finiti, destinati al consumatore finale, oltre che all’ingrediente in sé. Siamo certi di avere gli elementi giusti per distinguerci anche in questo senso. Provare per credere: vi aspettiamo presso il nostro shop Casa Peila».