Galleria fotografica

CANAVESE - Decidere quale scuola frequentare è una decisione importante, un momento cruciale perché influenzerà il proprio percorso di crescita e le future opportunità. Perché scegliere una scuola professionale? I motivi sono tanti e CIAC li rappresenta tutti: con le sue sedi a Ciriè, Ivrea e Valperga, è un punto di riferimento per il territorio canavesano.

Orientamento su misura, tutto l’anno. «Crediamo che ogni ragazzo e ragazza abbia bisogno di trovare il proprio percorso, unico e personale - spiegano da CIAC - Per questo, l’orientamento è fondamentale: basta una telefonata per prenotare un incontro personalizzato con i nostri orientatori e orientatrici, che ti accompagneranno nella scelta del corso più adatto, in base alle tue passioni, attitudini e obiettivi futuri. Vuoi visitare la sede, vedere i laboratori, conoscere tutor e docenti? In CIAC l’open day è tutto l’anno: ti accogliamo su appuntamento, quando vuoi tu».

Percorsi formativi concreti, esperienze reali. I percorsi leFP (Istruzione e Formazione Professionale) sono gratuiti, triennali o quadriennali, e si concludono con un esame regionale che rilascia una qualifica professionale (dopo 3 anni) o un diploma professionale (al 4° anno), validi a livello nazionale ed europeo (EQF - Quadro Europeo delle Qualifiche). Ogni corso prevede 990 ore annue tra materie culturali, insegnamenti tecnico-professionali, laboratori e stage in azienda, per una formazione completa e integrata. I corsi, cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo e Regione Piemonte sono:

Cucina – sede «Ferdinando Prat», Ivrea

Sala Bar – sede «Ferdinando Prat», Ivrea

Meccanica – sede «Carlo Ghiglieno», Ivrea e «Pietro Cinotto», Valperga

Meccatronica – sede «Davide Negro», Ciriè e «Pietro Cinotto», Valperga

Informatica – sede «Carlo Ghiglieno», Ivrea

Acconciatura – sede «Davide Negro», Ciriè, sede «Ferdinando Prat», Ivrea e «Pietro Cinotto», Valperga

Estetica – sede «Davide Negro», Ciriè e «Pietro Cinotto», Valperga.

L’approccio è fortemente pratico: si impara sul campo, grazie a un costante affiancamento di un corpo docente esperto e motivato. Le imprese formative di CIAC sono poi un valore aggiunto: il lavoro si impara… facendolo. «In ogni nostra sede - aggiungono dal CIAC - abbiamo creato un’impresa formativa, ossia un contesto operativo reale nel quale le studentesse e gli studenti sperimentano ogni fase del lavoro, anche relazionale e gestionale. Si tratta di CIAC Stylist – salone di acconciatura, nella sede di Ciriè; di Morenica – ristorante didattico a Ivrea e di Mecval – officina meccanica, nella sede di Valperga».

C'è, inoltre, una novità da evidenziare: la filiera tecnologico-professionale. A partire da settembre 2025, CIAC attiverà il nuovo percorso «4+2», previsto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Un’opportunità concreta per costruire un percorso personalizzato e flessibile, in linea con le richieste del mondo del lavoro e le proprie aspirazioni. I vantaggi? «Accesso diretto agli ITS Academy della filiera, ossia le scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica post diploma. Oltre alla possibilità di proseguire all’università, con moduli aggiuntivi e superamento dell’Esame di Stato. E' una scelta che guarda al futuro e che permette un rapido inserimento nel mondo del lavoro grazie alle competenze acquisite».

Contatti e sedi CIAC

Sede di Ciriè - «Davide Negro», via Battitore, 82 – Ciriè (TO). Telefono: 011 9214534

Sede di Ivrea - «Ferdinando Prat» e «Carlo Ghiglieno», via Varmondo Arborio, 5 – Ivrea (TO). Telefono: 0125 1865420

Sede di Valperga - «Pietro Cinotto», via Mazzini, 80 – Valperga (TO). Telefono: 0124 616298. Sito web: www.ciacformazione.it. Si può seguire CIAC anche sui social, su Facebook, Instagram, LinkedIn: @ciacformazione