VOLPIANO - Un artista del Canavese alla ribalta televisiva a «Domenica In» insieme a Lucio Corsi, cantautore e rivelazione assoluta dell’ultimo Festival di Sanremo. Si tratta di Francis Delacroix, nome d’arte di Francesco Cerutti, fotografo autodidatta nato a Volpiano nel 1995.
«Francis Delacroix è una delle canzoni del nuovo album, è un nostro amico fotografo realmente esistente originario di Volpiano, è un amico immaginario, è un talkin’ blues vecchio stampo, è Jake & Elwood messi uno sopra l’altro» ha scritto l’autore del brano «Volevo essere un duro» su Instagram. Non solo, lo stesso Lucio Corsi ha già suonato e cantato il pezzo «Francis Delacroix» durante una delle conferenze stampa sanremesi. La canzone è stata scritta insieme a Tommaso Ottomano, che ne ha curato anche la produzione con Antonio «Cuper» Cupertino.
Il momento clou, che ha certificato la grande amicizia tra il cantante e il fotografo canavesano, lo si è vissuto durante «Domenica In», quando, prima di esibirsi, Lucio Corsi ha portato in trasmissione proprio Francis Delacroix, perché «Lui racchiude le voci nelle foto». Un’ospitata improvvista che, tuttavia, ha fatto subito centro con il volpianese protagonista di un simpatico siparietto con Mara Venier con tanto di selfie collettivo con la anchor-woman, Lucio Corsi e Tommaso Ottomano, prima di una vera e propria pioggia di applausi da parte del pubblico.
Francesco Cerutti si dedica dal 2016 alla fotografia sia nell’ambito della moda, curando lavori per Moschino, Luisa Via Roma, sia all’ambito musicale, scattando per la neonata scena trap italiana, in particolare per la Dark Polo Gang. Inoltre ha immortalato Moise Kean, ex giocatore della Juventus ora in forza alla Fiorentina, per la copertina di SoccerBible nel marzo 2019. Tra i suoi lavori troviamo scatti per Psicologi, Tauro Boys e Tedua, inoltre ha curato le copertine di Assurdo, album d’esordio di Tredici Pietro e Mr. Monkey, e di FSK Trapshit e FSK Trapshit Revenge della FSK Satellite, occupandosi anche della direzione artistica.