Tratto dal romanzo dello scrittore inglese Ian Mc Ewan, che ne firma anche la sceneggiatura, “Il verdetto - The Children Act” diretto dal britannico Richard Eyre è racconto sulla scelta, difficile, tra la vita e la morale religiosa. Protagonista della vicenda  è Fiona Male (Emma Thompson), un'irreprensibile giudice dell’Alta Corte britannica, donna integerrima e devota alla giustizia, sia nel lavoro sia nella vita privata, che si trova davanti al caso più spinoso di tutta la sua carriera: deve decidere il destino del diciassettenne Adam Henry (Fionn Whitehead), testimone di Geova, malato di leucemia, che per seguire le rigide regole del suo credo,  rifiuta una trasfusione.

Dopo aver ascoltato le ragioni appassionate e commoventi dei genitori di Adam e del personale sanitario, Fiona in deroga all’ortodossia professionale, sceglie di far visita al ragazzo in ospedale. Un incontro che avrà un profondo impatto su entrambi, suscitando nuove e potenti emozioni nel ragazzo e sentimenti rimasti a lungo sepolti nella donna. Emma Thompson, ci regala una delle sue migliori interpretazioni, costruendo un personaggio lineare ma complesso, ricco di sfumature e contraddizioni che valorizza in maniera meticolosa la sua lacerazione morale.

Ottima la prova di Finn Whitehead,  nei panni del ragazzo malato, reso con grande efficacia nella costruzione delle sue difficoltà, sia sotto l’aspetto fisico, sia soprattutto sotto quello interiore. In definitiva, Richard Eyre riesce a realizzare, con uno stile rigoroso ed essenziale, un buon dramma, che non si schiera, non prende posizioni, non urla invettive contro la morale o contro la legge, mantiene imparzialità anche durante le scene del dibattimento in tribunale, lasciando spazio ad entrambi le parti, regalando momenti di pathos e profonda riflessione. (Santho Iorio)

GENERE: Drammatico
ANNO: Gran Bretagna 2017
REGIA: Richard Eyre
ATTORI: Emma Thompson, Stanley Tucci, Fionn Whitehead, Ben Chaplin, Rupert Vansittart, Jason Watkins, Nikki Amuka-Bird, Nicholas Jones, Anthony Calf, Rosie Cavaliero
DURATA: 105 min

Galleria fotografica

Articoli correlati