Galleria fotografica

AGLIE' - Canavese2030 presenta «Contaminazioni - #Ri-Generazioni Terre del Canavese» che si terrà martedì 26 novembre ad Agliè. Un evento dedicato al tema della rigenerazione territoriale e culturale attraverso le contaminazioni artistiche, sociali e sportive. L’iniziativa, organizzata dal Think Tank Canavese2030, si terrà presso al salone Paglia di Agliè e nasce con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio locale, coinvolgere le comunità e promuovere nuove sinergie tra tradizione e innovazione.

L’evento rappresenta un momento di riflessione e azione su come le contaminazioni tra discipline diverse possano favorire la rigenerazione del territorio canavesano e sarà l’occasione per sottolineare l’importanza del riconoscimento Aces alle Terre del Canavese «Comunità europea dello sport 2026». L’assegnazione del titolo significa anche che il Canavese avrà l’opportunità di ospitare eventi sportivi di rilievo a livello europeo e internazionale, oltre a rafforzare il turismo e l’identità del territorio. 

Oltre ai sindaci del Comuni coinvolti nel progetto europeo – Salassa (comune capofila), Agliè, Quincinetto, Favria e San Giorgio Canavese – saranno presenti ospiti e atleti del panorama sportivo nazionale, esperti, istituzioni, e studenti. Tra questi Gabriele Casadei – Canoista, Medaglia Olimpica Parigi 2024, Matteo Della Bordella – Alpinista e scrittore, Gianlorenzo Blengini – CT Nazionale Pallavolo Maschile Bulgaria, Robert Fra – CT Nazionale Italiana Pesca Sportiva.

Uno dei momenti più importanti per Canavese2030 sarà quello della #Call For Ideas 2024 ovvero la Premiazione dei progetti presentati dagli Istituti di Istruzione Superiore per l’anno scolastico 2023/2024. Canavese2030 premierà cinque progetti che saranno suddivisi in tre premi con contributo in denaro e due menzioni speciali.