AGLIE’ - Buona la prima. Ieri sera, giovedì 27 giugno 2024, in una sala consiliare gremita si è svolto ad Agliè il primo consiglio comunale dopo le elezioni amministrative dello scorso 8 e 9 giugno. Alla presenza del dottor Paolo Devecchi, segretario comunale, e, tra il pubblico, del neo eletto consigliere regionale, Andrea Cerutti, si è svolta la cerimonia di insediamento del parlamentino alladiese.
Dopo la proclamazione degli eletti e stata la volta del giuramento del sindaco, Marco Succio, che ha ricordato nel suo discorso con un briciolo di commozione lo storico segretario comunale Giampiero Zanolo, scomparso da poco. Quindi, è stata svelata la composizione della nuova giunta. Sarà composta dal vicesindaco, Gianni Roscio, che avrà la co-delega alle attività manutentive e alla protezione civile, sport e gestione della viabilità, e dall’assessore, Loredana Dolce, che si occuperà, invece, di: artigianato, associazioni, attività produttive, commercio, eventi e tutela e benessere degli animali.
Entrano in consiglio: Barbara Acquadro (con deleghe a certificazioni turistiche, decoro urbano e turismo), Carlotta Baldo (comunicazione, ecologia, sostenibilità, politiche per l’ambiente e giovanili), Pierfrancesco Elia (Infrastrutture, connettività ed automazione, innovazione e sviluppo tecnologico, salone Paglia, trasformazione digitale), Eleonora Finatti (cultura, istruzione e politiche sociali), Danilo Gallinati (strategie intercomunali, Morena Ovest e Tre Terre Canavesane), Dario Pelissero (finanze e tributi), Massimo Vezzetti (agricoltura, manutenzione, infrastrutture ed aree rurali e coordinamento sgombero neve), Giovanni Battista Zucco (co-delega alle attività manutentive, gestione verde pubblico, illuminazione pubblica, servizi cimiteriali e servizio idrico-integrato). In capo al primo cittadino, Marco Succio, resta la gestione diretta di: affari generali, edilizia, lavori pubblici, protezione civile, rapporti con i mezzi di informazione, urbanistica e competenze residuali.