Galleria fotografica

AGLIE’ - Nella mattinata di mercoledì 13 novembre 2024, in occasione della giornata mondiale della gentilezza, ad Agliè nel cortile della scuola media statale Olivetti e primaria Amedeo di Savoia è stata inaugurata una caratteristica panchina viola. E’ stata donata dall'Inner Wheel Cuorgnè e Canavese per promuovere la cultura del rispetto, ricordando che ognuno di noi ha il potere di migliorare la vita degli altri attraverso gesti semplici e significativi. 

All’iniziativa hanno partecipato il nuovo dirigente scolastico, Marco Lupo, il sindaco alladiese, Marco Succio, il suo vice, Gianni Roscio, i consiglieri, Barbara Acquadro e Giovanni Battista Zucco, e la consigliera, Eleonora Finatti, che ha seguito per il Comune l’interessante progetto coordinato e promosso per la scuola dalla professoressa, Daria Marchello, e per il club canavesano dell’Inner Wheel dalla presidente, Celestiana Ronchetto. «La gentilezza, oggi, è considerata una “soft skill” – ha detto Celestiana Rochetto, che ha ringraziato la presidente nazionale dell’Inner Wheel, Giuliana Bausano, e la ex governatrice, Patrizia Bergese, presenti all’evento – Io provoco un po’ di più, dicendo alle ragazze e ai ragazzi qui oggi di pensare che essere davvero anticonformisti significa essere gentili. E’ troppo facile essere soltanto ribelli ed arroganti. La gentilezza è rivoluzionaria. E’ una ribellione vera che porta a qualcosa di positivo». Le donne dell’club Inner Wheel Cuorgnè e Canavese hanno poi consegnato un contributo di 300 euro alla scuola alladiese per le sue future attività volte al progetto «educare alla gentilezza».

«La giornata mondiale della gentilezza ci invita a fermarci un attimo e a pensare quanto sia importante essere gentili con gli altri e noi stessi – ha spiegato il primo cittadino, Marco Succio – La gentilezza è molto di più di dire “grazie” o “per favore”. E’ ascoltare davvero quando qualcuno ci parla. E’ offrire una mano a chi ne ha bisogno. E’ sorridere a un compagno che sembra triste o preoccupato. La gentilezza è qualcosa che possiamo fare tutti ogni giorno, anche con piccoli gesti che sembrano quasi invisibili, ma che possono fare una grande differenza. La panchina inaugurata oggi non è solo un luogo dove sedersi. E’ un simbolo, un invito a tutti noi ad essere gentili. Vorrei che fosse un luogo dove si può fare amicizia, scambiare qualche parola gentile, ascoltare qualcuno che ha bisogno di parlare. Vedetela come un punto d’incontro in cui tutti si possono sentire accolti. La gentilezza va coltivata come una piantina. Più la nutriamo, più cresce e più diventa forte, perché ha un potere straordinario: avvicina le persone, crea legami e fa sentire le persone un po’ meno sole. Per questo ringrazio il club Inner Wheel Cuorgnè e Canavese, che ha donato la panchina viola, credendo nell’importanza di educare alla gentilezza, che fa bene a chi la riceve e a chi la compie».

La consigliera, Eleonora Finatti, ha aggiunto: «E’ un dono prezioso e ricco di valore. Ringrazio anche il dirigente e gli insegnanti e in particolar modo la professoressa, Daria Marchello, per la collaborazione, tutti gli alunni e le alunne per essere qui oggi riuniti. Questo è l’esempio di comunità unita che cresce insieme, che si sostiene e impara a valorizzare ogni talento e ogni differenza di ciascuno. Anche ogni gruppo classe è una comunità ed essere comunità vuol dire essere pronti a stare insieme ed apprezzare ciò che ci rende unici, senza mai giudicare l’altro. Quindi essere comunità vuol dire essere sempre gentili verso il prossimo. Essere gentili fa la differenza».