ALPETTE - A partire dal 26 e 27 giugno Alpette apre la stagione estiva dedicata a iniziative culturali, ricreative, enogastronomiche e delle tradizioni popolari.  Nei prossimi giorni verrà ufficializzato il calendario degli eventi e delle manifestazioni che si svolgeranno nel periodo estivo. Intanto il Polo Culturale, Bibliotecario ed Ecomuseo del rame, Lavoro e Resistenza riprenderà le proprie attività e riaprirà al pubblico da sabato 19 giugno con l'orario estivo, il sabato dalle ore 15,30 alle 17,00 e domenica dalle ore 10,00 alle ore 12,00. 

La  novità è rappresentata dalla nuova collocazione della biblioteca, inaugurata ufficialmente il 10 ottobre scorso, i cui locali sono posti dinnanzi all'ecomuseo ed arricchitI di oltre duemila nuovi volumi donati dalle famiglie Berlanda, Pecchioli e Pugno.
Per quanto riguarda l'Osservatorio e il Planetario di Alpette, il Polo Astronomico sta definendo nei dettagli la riapertura. 

Inoltre è stata programmata per il prossimo 25 giugno la riapertura della Guest House & Restaurant Spazio Gran Paradiso, che offre alloggio, buona cucina e divertimento a contatto con la natura.  Nel contempo Alpette venerdì 4 giugno ha ospitato una delegazione della Polonia capeggiata dalla vicesindaca della città di Poniatowa, comune urbano-rurale, che, durante la seconda guerra mondiale, è stata soggetta all'invasione dei tedeschi, che hanno attivato nel luogo un campo di concentramento. 
Lo scopo della visita è stato la rispettiva conoscenza al fine di porre le basi per future collaborazioni e sinergie fra le due realtà.

All'incontro con la delegazione polacca hanno preso parte, oltre all'amministrazione comunale guidata dal sindaco Varetto e dalla giunta con Goglio e Cavoretta,  i direttori dei due poli Walter Ferreri e Francesco Aceti.  Erano anche presenti i cittadini alpettesi, i rappresentanti delle amministrazioni comunali di Sparone e Ribordone ed il comandante della polizia dell'Unione Montana Gran Paradiso. (ETB)

Galleria fotografica

Articoli correlati