Galleria fotografica

ALPETTE - Una bella manifestazione, oggi, sabato 1 luglio 2023, ha reso omaggio, ad Alpette, allo storico sindaco Marino Ceretto Castigliano. Il Comune gli ha intitolato la strada per Sparone, fortemente voluta proprio dall'allora primo cittadino. Dopo la cerimonia in località Aurosso (nel video), la presentazione del libro «Alpette, Storie e leggende di un tempo», a cura dell'associazione I'Peilacan, in piazza Goglio, in ricordo di Marino, «l’amico, il sindaco, il presidente». 

Marino Ceretto Castigliano è scomparso a 72 anni nel 2009. E' stato una vera e propria istituzione per Alpette e, più in generale, per le montagne dell'alto Canavese. Aveva iniziato la sua carriera di pubblico amministratore in giovane età, diventando primo cittadino di Alpette e rimanendovi alla guida per oltre quarant'anni. Il suo impegno politico lo ha visto poi protagonista nell'allora Comunità montana della quale è stato presidente per oltre un decennio. 

Come è stato ricordato nel corso della cerimonia, quello per Marino Ceretto Castigliano è stato un doveroso ricordo, in virtù di quello che ha fatto per Alpette e di quello che ha saputo tramandare anche agli amministratori che si sono succeduti nel tempo, tra gli altri l'ex presidente della Comunità montana, Danilo Crosasso, e l'attuale sindaco di Alpette, Silvio Varetto.