Galleria fotografica

CANAVESE - La Regione Piemonte ha stanziato 5 milioni di euro a favore dei Comuni colpiti dall’alluvione che si è verificata tra il 15 e il 17 aprile 2025. Dopo l’utilizzo dei 35,55 milioni di euro messi a disposizione dal Governo con il riconoscimento dello stato di emergenza, l’amministrazione regionale ha deciso di incrementare le risorse complessive con fondi propri, così da finanziare ulteriori interventi urgenti e sostenere le comunità locali. In Canavese arriverà 1 milione e 400 mila euro.

La scelta conferma la volontà di andare oltre la gestione immediata della crisi, puntando a rafforzare la sicurezza del territorio e a ridurre la vulnerabilità delle aree più esposte al rischio idrogeologico. I 5 milioni, annunciati già ad aprile come integrazione delle risorse nazionali, vengono ora destinati a coprire i costi di 42 interventi specifici, individuati e ripartiti tra Province, Comuni e altri enti territoriali. Le opere, in parte già eseguite in somma urgenza e in parte in corso di completamento, hanno l’obiettivo di garantire ripristino, prevenzione e mitigazione del rischio.

Il totale delle risorse disponibili per la messa in sicurezza dei territori supera quindi i 40,5 milioni di euro, cifra che sarà ulteriormente incrementata con i fondi che il Dipartimento nazionale di Protezione civile assegnerà nelle prossime settimane per gli interventi di priorità 2.

Le opere finanziate in Canavese:

BARBANIA - 30.232 euro - L'intervento prevede la pulizia dei piloni con rimozione materiale legnoso e litoide trasportato, con ritombamento materiale a monte e a valle per circa 100 metri; si prevede la realizzazione di scogliera antierosiva in massi intasati in sponda dx (con risvolto per 3 m) per un'estensione totale di 9,00 metri.

BROSSO - 195 mila euro - Indagini geologiche/geotecniche propedeutiche ad una soluzione in micropali a sostegno della carreggiata stradale e interventi di ingegneria naturalistica quali palificate doppie per la sistemazione del versante in frana.

CAREMA - 60 mila euro - Ripristino della viabilità con interventi di consolidamento profondo.

CASTELNUOVO NIGRA - 219 mila euro - Frana con interessamento della strada comunale in località case Vay.

CINTANO - 35.929 euro - Formazione pista di cantiere per l'accesso all'area di intervento, realizzazione di fondazione in c.a. e muro in pietra ciclopica comprensivo di drenaggi, formazione di barriere stradale per 15 mt su via Giachetti e 20 mt su via Alpi.

INGRIA - 130 mila euro - Messa in sicurezza della strada di accesso alle frazioni alte del Comune mediante il consolidamento del versante di monte che è stato oggetto di un'estesa frana. Pulizia del versante al di sopra della strada; consolidamento della testata del muro esistente in cemento che ha subito la forza dello scivolamento della frana; realizzazione di due palizzate doppie in legno atte sia a consolidare il versante che a contenere l'eventuale trasporto solido.

LESSOLO - 23 mila euro - Riprofilatura alveo torrente Assa con movimentazione di materiale litoide per ripristino officiosità idraulica.

LOMBARDORE - 85 mila euro - Messa in sicurezza alveo e difese spondali.

NOMAGLIO - 120 mila euro - Realizzazione scogliera in sponda destra del Rio San Grato a partire dal muro esistente fino all'attraversamento intubato, rifacimento tratto di sponda sinistra del Rio delle Valli in corrispondenza dell'attraversamento della provinciale della Serra e pulizia alveo dello stesso rio nel tratto di monte.

PARELLA - 42 mila euro - Rimozione della vegetazione depositata al di sopra del deposito di terra al monte della briglia a pettine; successivamente si procederà con la rimozione della terra depositata alle spalle della briglia così da liberarla e garantire nuovamente il deflusso delle acque. Si procederà alla pulizia del canale che scende fino alla Pedemontana.

RONCO CANAVESE - 315 mila euro - Consolidamento delle frane mediante la realizzazione di scogliere in massi e micropali lungo la strada comunale Crotto-Tiglietto.

VAL DI CHY - 81 mila euro - Sistemazione di viabilità alternativa lungo pista/strada di proprietà comunale tramite ricarica con ghiaia, rullatura e adeguamento della dimensione trasversale con muratura in blocchi di cava a sostegno del piano viabile.

VIDRACCO - 105 mila euro - Realizzazione di muro di sostegno in via Chignolo.