Galleria fotografica

CANAVESE - Sei Comuni della Città Metropolitana di Torino hanno ricevuto a Roma il riconoscimento Spighe Verdi 2026, il programma nazionale promosso dalla FEE – Foundation for Environmental Education, che premia le amministrazioni rurali capaci di coniugare qualità ambientale, sviluppo sostenibile e valorizzazione del territorio. La cerimonia di consegna si è svolta al CNR alla presenza dei sindaci dei Comuni premiati - Caluso, Candia Canavese, Barone Canavese, Carignano, Poirino e Pralormo - accompagnati dal presidente di Confagricoltura Torino Gian Luigi Orsolani, che ha seguito e sostenuto il percorso di candidatura delle amministrazioni.

Il programma Spighe Verdi, al quale Confagricoltura partecipa fin dalla sua istituzione, rappresenta oggi uno dei più autorevoli strumenti di valutazione della sostenibilità dei territori rurali. Il riconoscimento viene assegnato sulla base di indicatori che riguardano la gestione del territorio, la qualità ambientale, l'agricoltura, la valorizzazione del paesaggio, la raccolta differenziata, la mobilità sostenibile, l'educazione ambientale e la capacità delle amministrazioni di promuovere uno sviluppo equilibrato e duraturo.

«Questo riconoscimento - dichiara Gian Luigi Orsolani, presidente di Confagricoltura Torino - premia l'impegno delle amministrazioni comunali, ma anche il lavoro quotidiano degli imprenditori agricoli che contribuiscono a mantenere vivo il territorio, a preservare il paesaggio e a produrre qualità nel rispetto dell'ambiente. Le Spighe Verdi dimostrano che agricoltura, sostenibilità e sviluppo possono procedere insieme e rappresentano un'importante opportunità di promozione per i nostri Comuni e per le aziende agricole che vi operano».

Orsolani sottolinea inoltre come il riconoscimento rappresenti uno strumento di crescita per l'intero territorio rurale: «Le Spighe Verdi rafforzano l'identità dei nostri borghi, ne aumentano l'attrattività e contribuiscono a creare nuove opportunità economiche legate al turismo, alle produzioni agricole di qualità e alla valorizzazione del patrimonio paesaggistico. Confagricoltura Torino continuerà a sostenere i Comuni che scelgono di investire nella sostenibilità come leva di sviluppo».

«Un traguardo che appartiene a tutta la comunità: cittadini, associazioni, imprese agricole e realtà locali che ogni giorno contribuiscono a rendere Barone Canavese un paese sempre più attento all’ambiente e alla qualità della vita - spiegano dal Comune di Barone - felici di condividere questo riconoscimento con i Comune di Caluso e Comune di Candia Canavese premiati oggi insieme a noi a Roma».