Galleria fotografica

BORGOFRANCO D'IVREA - Si è concluso l'urgente intervento per la messa in sicurezza del punto in cui si incrociano la strada provinciale 73 della Serra e la 74 di Chiaverano nei pressi della frazione Biò di Borgofranco d’Ivrea. Da ieri la provinciale 73 è nuovamente percorribile a senso unico alternato dal chilometro 2+050 in direzione Borgofranco-Nomaglio e in direzione opposta dal chilometro 2+400. Nel tratto indicato saranno in vigore il divieto di sorpasso e il limite di velocità di 30 chilometri orari.

«Come indicato nel documento di agibilità sull’intervento in somma urgenza, in caso di piogge intense e persistenti il versante sarà sottoposto a verifiche e, se necessario, verrà nuovamente sospeso il transito», spiegano dalla Città metropolitana di Torino. Riaperta anche la provinciale 74 di Chiaverano al chilometro 9+200.

Il tratto stradale era stato interessato nel mese di maggio dal cedimento del muro di contenimento, provocato da «un dissesto con movimento rotazionale del versante sovrastante». L'intervento di sistemazione della criticità è costato 205.000 euro e ha consentito di ripristinare la circolazione a senso unico alternato, regolato da un semaforo. La definitiva messa in sicurezza sarà ottenuta grazie ad una berlinese di micropali, che consentirà di sostenere il piede del versante, rimuovere il materiale franato e proteggere stabilmente la carreggiata. Eventuali ulteriori chiusure potranno inoltre essere necessarie durante le successive fasi di sistemazione definitiva del dissesto.