Galleria fotografica

BUSANO - Niente conferme sulle richieste per il premio di risultato, i lavoratori incrociano le braccia. Un pacifico sit-in di protesta ha preso il via questa mattina, lunedì 17 luglio 2023, davanti ai cancelli della Hot Roll 2, azienda sita nell’area industriale di Busano e specializzata nella produzione di piccoli anelli laminati.

Massiccia l’adesione allo sciopero, che è destinato a durare per 24 ore e tutti e tre i turni giornalieri. Si sono fermati una cinquantina abbondante di lavoratori. L’obiettivo è giungere a un accordo sul premio di risultato per tutti i dipendenti attualmente in forza alla Hot Roll in modo da non creare «lavoratori di serie A e di serie B».

«Questa giornata di sciopero è stata indetta dalle Rsu per riportare in primo piano la discussione sul premio di risultato. E’ la prima volta, da tre anni a questa parte, che gli operai della Hot Roll 2 si fermano. Oggi, hanno dimostrato grande coesione e solidarietà. C’è stata in queste ore già una piccola svolta – spiega Gianni Pestrin di Fiom Cgil – L’azienda ha confermato la disponibilità ad un incontro mercoledì. E’ un piccolo segnale positivo. I dipendenti attendono da tempo questo rinnovo del premio di risultato. Grazie a quest’ultimo cerchiamo, ovviamente, di migliorare le situazioni economiche dei lavoratori, chiedendo anche dei miglioramenti all’interno dell’azienda in termini di sicurezza. Un aspetto su cui, va detto, la proprietà ha sempre dimostrato grande attenzione».