L'istituto Martinetti di Caluso ospita il ciclo di conferenze dell'illustre professor Francesco Sabatini: noto e pregiato linguista e filologo, nonché Accademico della Crusca, ha insegnato Storia della lingua italiana e Filologia romanza nelle Università di Lecce, Genova, Napoli, Roma. Attualmente è Professore Emerito dell’Università degli Studi Roma Tre.
 
È stato Presidente della Società di Linguistica Italiana, dell’Associazione per la Storia della Lingua Italiana e dell’Accademia della Crusca, di cui è tuttora Presidente Onorario. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti e onorificenze, tra i quali la Medaglia d’oro ai Benemeriti della scuola, della cultura e dell’arte e il titolo di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana, per iniziativa del Presidente della Repubblica. 
 
È autore di numerose pubblicazioni, tra cui il noto Dizionario italiano (insieme a Vittorio Coletti) e, in ambito scolastico, manuali per la Scuola Superiore di Primo e Secondo Grado. Attualmente cura la rubrica “Pronto soccorso linguistico” all’interno della programmazione di RAI Uno. Le conferenze si terranno presso l'Aula Magna del Martinetti (via Montello 29, Caluso) mercoledì 12 e giovedì 13 febbraio, entrambe le date in orario 17-19.

Galleria fotografica

Articoli correlati