CALUSO - Emergenza abitativa a Caluso dove diverse anime del paese si stanno adoperando per trovare una soluzione ad una famiglia di cinque persone (mamma, papà e tre bambini piccoli) di origine nigeriana, che non riesce a trovare un alloggio in cui trasferirsi. Una volta arrivato lo sfratto dal precedente alloggio, gestito dalla cooperativa che si occupava di questo nucleo famigliare, tutti e cinque sono finiti temporaneamente in un albergo.
Il papà, dopo aver seguito un corso per saldatore elettrico, ha trovato lavoro a San Benigno Canavese e, come da prassi, la cooperativa ha destinato l’alloggio ad altre famiglie senza lavoro e in difficoltà con la casa. Dopo un paio di settimane, però, Comune, parrocchia, consorzio dei servizi sociali non sono riusciti a trovare un alloggio per questa famiglia, benchè in paese ci siano parecchie unità abitative sfitte.
I bimbi frequentano regolarmente la scuola di Caluso e gli enti pubblici si sono fatti garanti della posizione del papà che, avendo trovato lavoro, può sicuramente pagare anche l'affitto come al momento sta pagando la camera d'albergo nella quale sta vivendo con l'intera famiglia. Da qui la decisione di lanciare un appello per cercare di trovare una soluzione nel più breve tempo possibile.