Galleria fotografica

IVREA - L'Erbaluce, vitigno regionale dell’anno, incontra lo Storico Carnevale di Ivrea per promuovere la viticoltura ed il turismo enogastronomico e culturale del Canavese quali fattori di attrattività territoriale sostenibili. Mancava nel panorama territoriale piemontese un evento che unisse il Terroir canavesano dove la coltivazione del vitigno è contrassegnata dalla Docg.

A tal fine il Consorzio ha valutato di proporre alla Fondazione dello storico Carnevale di Ivrea ed al sindaco della città di inserire la celebrazione canavesana del vitigno Erbaluce nello storico calendario carnevalesco, con l’obiettivo di consolidare un piano di valorizzazione di due eccellenze del territorio che fino ad oggi hanno avuto due percorsi assolutamente indipendenti.

Da qui l'idea di un convegno per unire queste due grandi realtà. La Fondazione dello storico Carnevale di Ivrea, la Città di Ivrea e la Regione hanno aderito al programma, che vede la compartecipazione dell’Associazione dei Giovani Vignaioli Canavesani oltrechè della Enoteca regionale della Provincia di Torino, sita a Caluso.

L'evento si terrà al teatro Giacosa il 20 gennaio 2024. Parteciperanno Bartolomeo Merlo, Presidente Consorzio per la tutela e valorizzazione dei vini Docg di Caluso e Doc di Carema e Canavese, Alberto Alma, Presidente Fondazione Carnevale di Ivrea, Giuseppe Calabrese (Peppone) in qualità di moderatore, giornalista, presentatore e conduttore televisivo di Linea Verde, Michele Bertuzzo, Matteo Ranghetti, Federica Burbatti, Giovanna Romeo, Irina Strozzi.