CALUSO - La viabilità alle porte di Caluso sta per cambiare radicalmente, dopo importanti lavori ed interventi da parte di Anas, di Città metropolitana di Torino e del Comune di Caluso. Lunedì 28 ottobre 2024, nell’ambito dell’iniziativa «Comuni in linea», la sindaca Maria Rosa Cena ha incontrato il vicesindaco della Città metropolitana di Torino, Jacopo Suppo, con il consigliere delegato ai trasporti Pasquale Mazza e i tecnici del Dipartimento Viabilità per fare il punto sulla situazione.
Rfi avrebbe garantito entro fine anno la chiusura dei passaggi a livello programmata da tempo nell’ambito dei lavori collegati alla nuova circonvallazione progettata insieme al rinnovamento della tratta ferroviaria Chivasso-Ivrea-Aosta. La zona più interessata è la frazione Arè, dove si incontrano la Statale 26 e la Provinciale 595.
Il vicesindaco Suppo, che ha la delega ai lavori pubblici, ha affrontato con la sindaca Cena il tema della ridefinizione delle competenze stradali tra Comune di Caluso, Anas e Città metropolitana: l’idea è che, invece di avere contestualmente realizzata la circonvallazione, si realizzi per il momento solo una parte e si ridefinisca comunque la competenza delle varie strade.