Galleria fotografica

CALUSO - L'istituto comprensivo di Caluso ha organizzato lo scorso 17 dicembre 2023 la «Marcia dell'inclusione» per sensibilizzare e coinvolgere l'intera comunità su un tema di fondamentale importanza. La marcia dell’inclusione è nata raccogliendo le proposte del Gruppo Lavoro Inclusione al fine di celebrare la Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con disabilità. La manifestazione ha costituito un corollario al progetto d'istituto «Un po' diversi, un po' uguali, ma tutti speciali» che accompagna per l'intero anno scolastico le attività didattiche di 56 classi, coinvolgendo 1080 alunni e 189 docenti dell'istituto comprensivo di Caluso. L'obiettivo principale è la valorizzazione della diversità e unicità di ciascuna persona, con il riconoscimento delle differenze individuali come valore e risorsa. 

L'invito all'evento è stato esteso all'intera collettività affinché accompagnasse bambine, bambini, ragazze e ragazzi in questo percorso, sottolineando l’unicità di ciascuno e l’importanza di garantire gli stessi diritti a tutti. In collaborazione con la Pro loco di Caluso, i partecipanti hanno indossato una pettorina personalizzata dai bambini, realizzando così un tocco di unicità e originalità che sottolinea la diversità di ognuno, in quanto nessuna pettorina è identica, salvo per il colore.  La marcia dell’inclusione ha avuto inizio dall'area mercatale di Caluso, guidata dal Babbo Natale Grinch della Pro loco, il quale ha raccolto in un sacco i biglietti con disegni e frasi sull’inclusione, preparati dagli alunni in occasione della Giornata della Disabilità. Il percorso ha proseguito in via Bettoia e si è concluso in piazza Ubertini, dove gli alunni hanno eseguito canti e la dirigente scolastica ha tenuto un discorso. La Pro loco di Caluso ha inoltre organizzato attività a tema natalizio rivolte all'intera popolazione.

Ottima l'affluenza, con le pettorine esaurite a quota 390 e più di 500 partecipanti censiti. «Questo è il nostro messaggio perché vogliamo un mondo diverso - ha detto nel suo intervento la dirigente scolastica, Paola Antonella Bianchetta - un mondo in cui ciascuno, grazie alla propria diversità e unicità, si senta accettato, amato, accolto e rispettato. Oggi i bambini, dall’infanzia alla secondaria di primo grado, hanno marciato insieme a noi. Loro sono i nostri fari, sono il nostro futuro. Un grazie particolare va a loro, ai docenti che hanno reso possibile questa bellissima iniziativa».

La preside ha poi ringraziato genitori, nonni, parenti, simpatizzanti e il Comune di Caluso, nella persona del sindaco, oltre a quattro docenti speciali che hanno reso possibile l'iniziativa: Ausilia Gili (Funzione strumentale), Enrica Abena (Referente per l'inclusione scuola dell'infanzia), Simona Remor (Referente per l'inclusione scuola primaria) e Simona Bessolo (Referente per l'inclusione scuola secondaria di primo grado).