Oggi la Regione Piemonte ha approvato importanti stanziamenti destinati ai Comuni dell’area del Canavese e delle Valli di Lanzo. Questi fondi verranno utilizzati per interventi che interesseranno la viabilità e la messa in sicurezza del territorio. “In Canavese e Valli di Lanzo vi sono situazioni relative alle strade e alla sicurezza su cui si deve assolutamente intervenire”, specifica il Consigliere Regionale Daniele Valle. “Con queste risorse vogliamo dare sostegno economico ai Comuni per far partire subito lavori di sistemazione delle strade, dell’illuminazione e di alcune zone a rischio per questioni idrogeologiche del territorio”, conclude Valle.

Una parte, ex legge 18, sarà rivolta a comuni che hanno presentato progetti su viabilità, illuminazione stradale, barriere architettoniche, manutenzione stradale e cimiteri. Le somme stanziate vanno dai 30 mila ai 65 mila euro per comune: tra i 65 mila e i 60 mila euro a Favria, Mathi, Traversella, Ciconio, Caselle, Chivasso, Corio, Cuorgnè, Foglizzo, Givoletto, Lanzo, Pont, Prascorsano, Rueglio, San Giorgio, Vestignè e Villanova, fra 55 mila e 50 mila euro a Rivarolo, Torrazza, Burolo, Caravino, Chiaverano, Pertusio, Piverone, intorno ai 40 mila euro Castelnuovo Nigra, Castellamonte, Loranzè, Lessolo, Issiglio, San Giusto, fra 30 mila e 20 mila euro Vallo, Vidracco, Vistrorio.

Vi sono inoltre risorse importanti per interventi sull’assetto idrogeologico e per il consolidamento di situazioni e viabilità a rischio: 850 mila euro a San Giorgio (interventi relativi al ponte sul Chiusella), 500 mila euro a Viù (interventi su Stura), 400 mila euro a Monastero di Lanzo (interventi sul Torrente Viona), 300 mila euro e oltre a Traves, Burolo e Vico Canavese, sui 200 mila euro e oltre a Bosconero, Brosso, Carema, Settimo Vittone, Palazzo Canavese, Borgiallo, Ceres, Favria e Foglizzo, intorno ai 100 mila euro a Viù, Bollengo, Agliè, Castellamonte, Groscavallo, Monastero di Lanzo, Nomaglio, Corio, Lanzo, Ala di Stura e 50 mila euro a Cantoira.

Galleria fotografica

Articoli correlati