CANAVESE - Il 19 luglio a Villa Malfatti a San Giorgio Canavese, si è svolto un incontro in cui il Think Tank Canavese2020 presenta i 4 assets di Canavision che mostrano come agire sul territorio per migliorarne il futuro. L’evento ha preso il nome “Sguardi sul futuro – Accountability Primo Semestre 2021” e rappresenta il bilancio dei primi sei mesi di attività.

Fabrizio Gea, presidente di Canavese 2030, durante l’incontro ha spiegato quali sono gli assets tenuti insieme da una visione unita del progetto Canavision. Gli assets includono la creazione di una reputazione digitale del Canavese, l’affermarsi di una identità territoriale, stipulare alleanze strategiche con altri territori e migliorar il Turismo.  

Giuseppe Bergesio, CEO di Iren Energia Spa, ha curato il Piano di Attuazione “Canavision”, che è trasversale a tutti i settori. Questo Piano guarda al futuro gli aspetti economici, turistici, infrastrutturali, ambientali e culturali. Fabio Vaccarono, vice presidente di Google managing director di Google Italia, ha analizzato la reputazione digitale del Canavese e ha affermato che oggi questo territorio non ha una reputazione digitale. Con il lavoro di Vaccarono si capisce come fare a migliorare l’attrattività del territorio.

Il Prof. Pier Paolo Pieruccio del Politecnico di Torino ha curato il progetto Identità di Territorio – Design Sistemico per la Valorizzazione Territoriale dell’Area del Canavese. Paola Casagrande e Lamberto Vallarino Gancia hanno invece discusso sulla necessità e sull’importanza degli Accordi di Collaborazione tra Territori. A breve verrà firmato l’Accordo di Collaborazione con Langhe Roero Monferrato. È in corso d’opera la stesura del documento “Turismo in Canavese”, che riassume tutti gli studi sul territorio dal punto di vista turistico; le eccellenze del Canavese sono l’outdoor e lo slow.

Massimo Temporelli, presidente di The FabLAb, ha tracciato una linea di visione sul Futuro dei territori nella Nuova Normalità post Covid-19. In seguito Arturo Artom, fondatore di YourTrumanShow Inc, ha presentato l’anteprima di Cenacolo per il Canavese, che ospita i leader provenienti da diversi settori.

Galleria fotografica

Articoli correlati