LESSOLO - Cor et Amor è un'associazione di promozione sociale, costituita nel 2014, con associati presenti in tutta Italia, avente sede legale a Lessolo, nell’eporediese. Dopo un periodo di avviamento in cui sono stati testati localmente nuovi approcci per vivere la comunità con gentilezza, attraverso il gioco, coinvolgendo in particolar modo bambini e famiglie, dal 2020 ha generato e coordina l’attuazione di Costruiamo Gentilezza (www.costruiamogentilezza.org).

Che cos’é? Costruiamo Gentilezza è un progetto nazionale (con ambizioni internazionali) avente come obiettivo, entro il 21 Marzo 2036, quello di far divenire la capacità di costruire pratiche gentili per il bene comune, a costo 0 (o quasi), un’abitudine diffusa. Per raggiungere tale scopo i bambini e i ragazzi sono al centro della comunità e i costruttori di gentilezza (assessori, insegnanti, medici pediatri, allenatori, volontari, imprenditori), 1.800 circa in tutta Italia, fungono da attivatori sociali nel coinvolgere le proprie comunità di riferimento a costruire pratiche gentili a beneficio di tutti i cittadini. I 3 principi attuativi del progetto sono: 1 essere gentili con amore, 2 fare gentilezza per il bene comune, 3 diffondere la gentilezza con l’esempio. Alcuni esempi di pratiche gentili diffuse generate e costruite nell’eporediese? L’assessorato alla gentilezza (oggi sono 182 gli assessori alla gentilezza in carica in altrettanti comuni), la panchina viola delle gentilezza (nel nostro paese sono 285 le comunità scolastiche, locali e sportive ad averne inaugurata almeno una), i consigli comunali delle ragazze e dei ragazzi..spazio alla gentilezza (sono una ventina quelli avviati lo scorso anno in Canavese), gli imprenditori della gentilezza (56 in Italia). Le pratiche gentili vengono condivise in un archivio pubblico dedicato, per favorire un effetto moltiplicatore delle stesse.

Tra i riferimenti culturali del progetto c’é l’imprenditore Adriano Olivetti, per quanto concerne una parte del pensiero sulla comunità che aveva immaginato. Costruiamo Gentilezza, giorno dopo giorno, sta crescendo, per questa ragione il presidente di Cor et Amor, il prof Luca Nardi lancia una chiamata ai cittadini eporediesi, di tutte le età: «Come associazione siamo determinati a portare a termine il progetto, siamo volontari, siamo certi di poter lasciare ai bambini e ai ragazzi di oggi e a quelli di domani una comunità più amorevole ed evoluta in cui poter vivere. Per farlo sarà determinante la partecipazione volontaria di un maggior numero di persone a livello coordinativo. Per questa ragione ci rivolgiamo agli eporediesi sensibili all’argomento, creativi, social, organizzatori, comunicatori, tenaci, che hanno a cuore il benessere della comunità, invitandoli a presentarsi a Cor et Amor, per valutare insieme la modalità di partecipazione all’attuazione di Costruiamo Gentilezza. Per contattare Cor et Amor è sufficiente scrivere una mail ad associazione@costruiamogentilezza.org o tramite wa al 328.2955915. Grazie».