LESSOLO - «In un momento difficile come quello in cui stiamo vivendo, celebrare la nascita, rivolgendo l’attenzione a tutti quei bambini che nel pieno della pandemia sono "comunque" nati, ci sprona a guardare il futuro con speranza», introduce Luca Nardi, portavoce di Costruiamo Gentilezza. 

Una comunità è più solidale, resiliente e in salute, se è capace di accogliere i propri cittadini con gentilezza sin dalla nascita: «Per tale scopo è stata creata la Giornata Nazionale della Gentilezza ai nuovi nati che verrà celebrata il 21 Marzo 2021, presentata in concomitanza con le festività natalizie come buon augurio».

Tale iniziativa rientra nell'ambito del progetto nazionale di Costruiamo Gentilezza (coordinato dall'Associazione di Promozione Sociale Cor et Amor con sede a Lessolo), come obiettivo accrescere con le pratiche di gentilezza il benessere delle comunità mettendo al centro i bambini. Per questo, forti dell'esperienza maturata con la Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza a cui nel 2019 hanno partecipato 48.300 bambini e le le loro famiglie, saranno coinvolti gli Assessorati alla Gentilezza (104 in Italia) che hanno aderito alla relativa Rete Nazionale Assessori alla Gentilezza, oltre a tutti i Comuni Italiani che vorranno parteciparvi.

«La gentilezza rappresenta un'opportunità comprovata scientificamente di benessere e salute per il cittadino e la comunità. Il dettaglio della Giornata della Gentilezza ai Nuovi Nati seguirà nella prima settimana di Febbraio».

Galleria fotografica

Articoli correlati