CANAVESE - Slitta ancora la riapertura degli impianti da sci. In Canavese dovranno attendere ancora i gestori delle strutture di Locana, Ceresole Reale e Valprato Soana (nella foto tratta da Facebook). Una situazione drammatica che rischia seriamente di mettere a repentaglio il futuro stesso delle piccole stazioni sciistiche.   

«Data certa di apertura, che vada oltre i colori delle regioni, gialle o arancioni, e ristori efficaci per le società che gestiscono gli impianti di risalita, pubbliche e private». Uncem si unisce alle richieste e alle proposte delle Regioni al Governo che sta lavorando su questo fronte con il Ministro Boccia in testa. «Occorre individuare aiuti alle imprese e ai lavoratori in linea tra gli Stati europei, in particolare Francia e Spagna, notificando insieme, con un modello univoco, gli aiuti di stato a Bruxelles. Questo permetterebbe di avere un sistema di aiuti comune nel sistema alpino europeo», dice Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem.

«Anche per Maestri di Sci, rifugi escursionistici e altre categorie di imprese e lavoratori colpite, un raffronto con gli aiuti erogati da parte di altri Paesi UE per l'Italia, per le Alpi tutte, è importante per evitare sperequazioni. È necessario per i gestori degli impianti di risalita avere certezze delle regole di apertura e delle modalità di gestione dei flussi di fruitori degli impianti e delle poste. In questa direzione si consentano analisi del rischio contagio, ad esempio valutando da subito l'apertura di una o più stazioni invernali per Regione, così da monitorare gestioni e livello di rischio reale di contagio, non solo sulla base di proiezioni e indicatori».

«Quello montano non è un turismo di serie B, è la leva principale dell'economia di tante Regioni, come il Piemonte». Lo ha detto questa mattina a Rainews il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, invitando il governo a dare «certezze sui ristori visto che ancora oggi non abbiamo certezza di come il governo intenda ristorare questa parte di turismo».

Galleria fotografica

Articoli correlati