Nel mese di dicembre il Comune di Rivarolo Canavese e l’assessore alla gentilezza Lara Schialvino avevano aderito alla campagna «Io rispetto il ciclista» promossa da Paola Gianotti, ciclista detentrice di 3 Guinness World Record, inaugurando 6 cartelli stradali (link sotto). L’obiettivo tutelare l’incolumità dei ciclisti,invitando gli automobilisti a mantenere una distanza di sicurezza durante i sorpassi.

La sfida di Paola Gianotti è di installare 365  cartelli per il rispetto del ciclista sulla strada in altrettanti Comuni.  La sicurezza è uno dei valori di cui è portatrice la gentilezza; le persone gentili prestano attenzione alla sicurezza propria ed altrui, rispettando il reciproco benessere. Per questo la Rete Nazionale degli Assessori alla Gentilezza ha scelto di sostenere l’iniziativa  inserendola come buona pratica nell’ultima newsletter di Gennaio rivolta  agli Assessori alla Gentilezza. 

La newsletter delle buone pratiche gentili condivise viene inoltrata mensilmente dall’ Associazione Cor et Amor, che coordina la Rete, al fine di favorire un effetto moltiplicatore delle buone azioni a beneficio delle Comunità locali e dei cittadini. Nel 2017 in Italia si sono registrati 17.521 incidenti che hanno visto coinvolti mezzi a motore con ciclisti, con 254 morti. L’auspicio è che altri Assessori alla Gentilezza, ad oggi sono 80 in tutta Italia, propongano cartelli per il rispetto del ciclista nei propri Comuni.

Galleria fotografica

Articoli correlati