CHIVASSO - E' stato raggiunto l'accordo tra le organizzazioni sindacali Cisl, Uil e Nursind, la Rsu e la delegazione aziendale dell'Asl To4, in merito all'allineamento dell'orario degli OSS a quello infermieristico, che lavora nei servizi h24. Un risultato importante, se si considera che l'attuale contratto aziendale, prevedeva questa differenza portata avanti per anni, tra i lavoratori delle tre ex Aziende sanitarie.
Infatti solo a Ciriè e Lanzo, non vi era un'assenza di personale tra un turno e l'altro, pari a 36 minuti nelle 24 ore. Tale modifica oraria, in attesa di rivedere l'intero orario di lavoro in virtù dell'entrata in vigore del nuovo contratto nazionale, permetterà agli OSS di Ivrea, Chivasso e Cuorgnè, di vedersi equiparato l'orario dei colleghi di Ciriè e Lanzo e di poter partecipare attivamente al passaggio delle informazioni clinico assistenziali da parte del personale infermieristico.
«Esprimiamo soddisfazione per l'accordo raggiunto, che riteniamo essere solo l'inizio di un percorso che dovrà portare all'allineamento globale di tutte le professionalità presenti, anche relativamente ai presidi di Ciriè e Lanzo, prevedendo l'inserimento delle procedure legate al tempo di vestizione e svestizione», fanno sapere i sindacati con una nota.