BANCHETTE - Con un ottimo lavoro di squadra e sinergia, le amministrazioni comunali di Banchette, Borgofranco d’Ivrea, Fiorano Canavese, Lessolo, Montalto Dora, Pavone Canavese, Quassolo, Salerano Canavese e Samone, con Comune capofila Pavone Canavese, si classificano ottavi nella graduatoria regionale per il finanziamento dei distretti del Commercio ottenendo un cofinanziamento di circa 294.000 euro e un ulteriore finanziamento di 50.000 euro. Di questi, 110.000 euro saranno destinati direttamente alle attività del commercio attraverso un apposito bando che presto verrà presentato alle imprese affinché queste possano rendere maggiormente attrattive le loro attività.
Il progetto ha la finalità di affermare e promuovere l'immagine e l'identità commerciale del Distretto Diffuso del Commercio “Dalla Dora al Chiusella”, di aumentare il valore attrattivo del territorio, delle attività commerciali con interventi mirati di sostegno al commercio di vicinato e con azioni di marketing territoriale. Il progetto strategico presentato prevede l’installazione di elementi di arredo smart lungo le vie commerciali, azioni di comunicazione e formazione e strumenti urbanistici condivisi, nonché di digitalizzazione quale mezzo per creare identità, far conoscere le attività e le iniziative del territorio e per agevolare l'attività degli imprenditori.
Il progetto guarda anche all’accessibilità a tutto campo, prevedendo l’installazione di mappe tattili per non vedenti e ipovedenti, ad integrazione di quelli già realizzati nei comuni di Fiorano, Lessolo, di Montalto Dora e di Pavone con l’Associazione Apri e il contributo della Regione Piemonte. Soddisfazione espressa anche da Carlo Chiama, direttore di Confesercenti Torino e Provincia, partner stabile del Distretto: «Questo contributo regionale consentirà al Distretto di realizzare una parte importante di quanto inserito nel progetto strategico triennale. Come partner stabile supporteremo il Distretto in tutte le fasi della realizzazione, soprattutto nella definizione del bando per le imprese affinché possa coinvolgere il maggior numero di imprese del commercio».
La cabina di regia del Distretto è già al lavoro, e nei prossimi mesi, insieme ai partner e ai Tavoli di Lavoro che sono stati istituiti, avvierà le attività per realizzare quanto indicato nel documento presentato alla Regione.