Ha avuto luogo lunedì 25 novembre, nel centro della Protezione civile di Favria, la presentazione della XIII Colletta Alimentare che si terrà sabato 30 novembre in oltre tredicimila supermercati distribuiti su tutto il territorio nazionale e circa 30 nel Canavese. Il coordinatore locale Marco Paravano ha illustrato questa ventitreesima edizione promossa dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus, con la collaborazione dell’Esercito Italiano, dell’Associazione Nazionale Alpini, dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, della Società San Vincenzo De Paoli, della Compagnia delle Opere Sociali No Profit e di centinaia di associazioni caritative più piccole ma non meno importanti tra cui associazioni d’arma (Paracadutisti e Artiglieri), i gruppi locali della Croce Rossa Italiana, gli Scout dell’AGESCI, i gruppi di Protezione civile, i Radioamatori, l'Aib, Comunione e Liberazione, Caritas e Gruppi parrocchiali, per oltre 150.000 volontari a livello nazionale.

Questi volontari, inviteranno gli acquirenti a donare alimenti a lunga conservazione, che nei mesi successivi verranno distribuiti ad oltre ottomila strutture caritative che aiuteranno un milione e mezzo di persone bisognose. Gli alimenti consigliati sono: alimenti per l’infanzia, tonno in scatola, riso, olio, legumi, sughi, pelati e biscotti, anche mediante le piattaforme on line di acquisto. Il gesto della Colletta Alimentare, come ha detto Marco Paravano, ha un’importante valenza educativa che dà senso all’azione sociale. La Colletta Alimentare insegna a restituire ai poveri la dignità e la speranza, ricordando a noi tutti che solo la gratuità e la solidarietà rendono realmente umana la convivenza civile e vincono l’indifferenza, causa di tante ingiustizie.

Sarà possibile anche sostenere la Colletta Alimentare anche con un sms da 2 euro al numero 45582 attivo dal 3 novembre al 10 dicembre oppure con una chiamata di rete fissa per una donazione di 5 o 10 euro. Per l'elenco dei supermercati canavesani aderenti alla Colletta basta visitare il sito bancoalimentare.it. (P.r.)

Galleria fotografica

Articoli correlati