Galleria fotografica

BARONE-CANDIA - Un nuovo scuolabus per gli studenti di Candia e Barone. Il mezzo entrerà in funzione nel mese di marzo-aprile 2024. A dare notizia della new entry sono stati i sindaci dei due paesi: Alessio Bertinato e Mario Carlo Mottino.

«L’attuale mezzo è vetusto - spiegano i due primi cittadini - ha 24 anni e le sue manutenzioni sono ormai un problema costante. Basti pensare che l’età media di utilizzo degli scuolabus varia dai 10 ai 15 anni. Per questo, uno dei primi pensieri delle nostre amministrazioni è stato procedere all’acquisto di un nuovo mezzo, perché per noi la sicurezza e l’incolumità dei ragazzi è prioritaria. Già da anni condividiamo il trasporto degli alunni verso la scuola secondaria di primo grado (scuole medie) e, per gli alunni di Barone, alla primaria di Candia. Di comune accordo abbiamo ritenuto di acquistare uno scuolabus nuovo, con la suddivisione delle spese al 50%. Abbiamo fatto sin da subito economie nelle complesse pieghe dei nostro bilanci comunali per avere a disposizione l’importo necessario».

Il veicolo acquistato è Iveco 50C18 Pop. E’ stato scelto in base a criteri di sicurezza, numero di posti e manovrabilità per le vie di Barone e Candia. L’unione ha fatto la forza in questo caso, sgravando un po’ anche il peso della spesa sulle casse comunali: «Il mezzo è già stato ordinato al prezzo di 80mila euro Iva inclusa, comprensivo dello sconto chiesto e concesso dal fornitore pari al 16% sul prezzo di listino. Lo scuolabus nuovo potrà anche essere utilizzato dalle scuole di Barone e Candia per le gite scolastiche in tutta sicurezza, potendo anche circolare in città - concludono i sindaci Bertinato e Mottino - questo comporterà un beneficio economico per le famiglie che non dovranno più sostenere il costo del noleggio di un mezzo presso operatori privati. Importante che si stia terminando il primo lotto della struttura comunale di Candia, dove lo scuolabus potrà essere parcheggiato al coperto e in sicurezza».