Galleria fotografica

CANDIA-BARONE - Nei giorni prima di Pasqua è arrivato a Candia Canavese l’atteso nuovo scuolabus, acquistato dal Comune assieme all'amministrazione di Barone. Grande soddisfazione da parte del primo cittadino locale, Mario Carlo Mottino, e del suo esecutivo: «Questo acquisto "congiunto" vuol dire che collaborare e associarci si può. Serve solo buona volontà e nessuna mania di protagonismo. E ora assieme a Barone ed altri comuni vicini avanti tutta con la comunità energetica».

«Questo scuolabus, più capiente, è ovviamente di ultima generazione in termini di sicurezza, aspetto questo fondamentale per l'incolumità dei ragazzi – aggiungono da Candia - Ricordiamo che il vecchio mezzo aveva ben 24 anni. La vita media di uno scuolabus è di 10/15 anni. E’ un arrivo importante, quindi, soprattutto per la sicurezza oltre che per l'inquinamento. Fin dal 2019 con l'amministrazione di Barone abbiamo messo tra le nostre priorità l'acquisto del mezzo. Purtroppo il covid-19 e poi un anno di attesa, dall'ordine alla consegna, hanno spostato la data di arrivo». 

«Ovviamente questo bus potrà essere utilizzato dalle scuole dell'infanzia di Barone e Candia e dalla primaria anche per gite scolastiche. Prima il vecchio mezzo non poteva entrare nelle città per via delle norme sull’inquinamento, né poteva essere usato per viaggi lunghi per ragioni di sicurezza - conclude il primo cittadino di Candia Canavese - Questo porterà un risparmio per i genitori, non dovendo più affittare dei pullman con autista il cui costo gravava sulle famiglie». Il nuovo scuolabus dal suo arrivo è parcheggiato (e così sarà per il futuro) all'interno della nuova struttura comunale.