CASTELLAMONTE - Sono diciannove le piante malate e a rischio caduta che dovranno essere abbattute e sostituite dal Comune di Castellamonte, impegnato nei giorni scorsi, con un analisi certosina, ad aggiornare il censimento degli alberi in città.

A darne notizia è la stessa amministrazione comunale attraverso un comunicato pubblicato sul sui canali social ufficiali di palazzo Antonelli: «Sul territorio comunale si è da poco conclusa la valutazione di stabilità con metodo VTA (Visual Tree Assessment) di circa 850 alberi, tutti identificati con cartellino affisso al tronco. Di questi, 19 sono risultati a rischio caduta perché malati o strutturalmente instabili. Nei prossimi giorni sarà quindi possibile vedere gli operai intenti nelle opere di abbattimento dei 19 esemplari pericolosi in diverse zone del capoluogo e di frazione Campo».

«Nei prossimi mesi verrà concluso il censimento di ulteriori 784 alberi – concludono dal Comune - Al termine delle operazioni, sarà valutata la messa a dimora di nuove alberature in sostituzione di quelle abbattute».