CASTELLAMONTE - Un importante passo in avanti per dare ulteriore forza e solidità allo storico legame di amicizia tra Castellamonte e la Romania. Mercoledì 28 febbraio 2024, nella sede del consolato generale della Romania di via Ancona 7 a Torino, il console generale della Romania Cosmin Dumitrescu ha incontrato il sindaco castellamontese e consigliere metropolitano, Pasquale Mazza.
Nell’occasione si è parlato soprattutto del gemellaggio tra la città della ceramica canavesana e il comune di Greci, località da dove provengono molti dei numerosi romeni abitanti a Castellamonte e nelle sue frazioni. I colloqui si sono concentrati anche sulla collaborazione culturale e sociale che in generale il Piemonte e in particolare Castellamonte ha con la Romania. Proprio quest’ultima Nazione è stata ospite nel 2022 della Mostra della Ceramica di Castellamonte. Durante la kermesse ceramica, nella sala consigliare di palazzo Antonelli l’artista romeno Moldovan ha esibito le proprie opere in ceramica nera di Marginea e Suceava. A marzo dell’anno scorso, invece, è stato il Centro congressi Martinetti ad aprire le sue porte per la personale «Cuori migranti» del pittore italo-romeno Pier Luigi Bertig, con origini italiane di Greci. La mostra è stata organizzata grazie al contributo della Scuola di Danza ed Arte «Primo passo» e della rivista bilingue IR ed è stata patrocinata dal Consolato Generale di Romania a Torino e dalla città di Castellamonte.
Pasquale Mazza ha regalato al console generale una tofeja in ceramica, simbolo del paese, ed ha ricevuto a sua volta un segno di amicizia da parte di Cosmin Dumitrescu. Entrambi hanno confermato la propria piena disponibilità per una stretta collaborazione a beneficio delle comunità di Castellamonte e di Greci.