Galleria fotografica

CASTELLAMONTE - Al lavoro per migliorare la città. Non ci sono solo opere di notevole rilevanza per Castellamonte e attualmente in corso, come la ristrutturazione dell’ex ospedale, il canale scolmatore, la riqualificazione del campo da baseball. Altri restyling sono già stati previsti dal Comune. Si tratta del recupero dell’area relativa all’ex Mulino in via Caneva, la realizzazione di nuovi loculi cimiteriali, la rotatoria nella frazione Spineto. Da quest’estate, poi, grazie all’impegno di tutti gli amministratori ed in particolare dell’assessorato ai lavori pubblici, guidato dal vicensindaco Teodoro Medaglia, sono stati eseguiti diversi interventi oltre alle normali manutenzioni: «Costituiscono lavori di minore entità economica ma necessari per migliorare la vivibilità dei cittadini» sottolinea il sindaco castellamontese, Pasquale Mazza.

«Al cimitero, dopo anni di richieste da parte di molti cittadini, abbiamo provveduto al rifacimento dei servizi igienici che erano in condizioni pietose, per una cifra che si aggira attorno ai 45 mila euro – evidenzia il primo cittadino – Nella frazione di Spineto abbiamo terminato, con la sostituzione dei serramenti, l’efficientamento energetico dell’edificio scolastico. Abbiamo inoltre eseguito altre piccole opere di manutenzione nelle scuole locali per un totale di 93 mila euro. Al Martinetti abbiamo ripassato il tetto, in quanto vi erano diverse infiltrazioni, e rimesso in funzione l’impianto antincendio per una cifra di 10.000 euro. Alla palestra delle scuole elementari stiamo terminando i lavori di sostituzione del pavimento che era stato rifatto nel 2016 (lascio a voi le considerazioni del caso). Stiamo eseguendo l’efficientamento dell’impianto elettrico ed abbiamo ritinteggiato i locali. Alla palestra di via Trabucco, invece stiamo per realizzare migliorie dell’impianto di illuminazione e la posa delle tende parasole, per un importo totale di 90.000 euro. Questi lavori porteranno senz’altro dei risparmi sia sul costo dell’energia elettrica che su quello del riscaldamento. Inoltre, stiamo per terminare i lavori di riqualificazione di parte di piazza Vittorio per un importo di circa 17.900 euro, grazie ai fondi stanziati dal Distretto del Commercio Terre Canavesane».

Con il relamping anche a palazzo Antonelli (per un importo di 70mila euro), il totale degli interventi ammonta a 495.900 euro circa: «La fattibilità delle opere stesse è stata possibile grazie al reperimento della copertura finanziaria da parte dell’assessore al bilancio, Patrizia Addis. Voglio ringraziare inoltre l’assessore Bethaz che ha fatto da trait d’union con le scuole e le associazioni sportive per ridurre il più possibile i disagi. Infine ringrazio l’assessore Mariangela Bracco e tutto il resto della maggioranza per il sostegno nella realizzazione dei lavori sopracitati».