Galleria fotografica

CASTELLAMONTE - Sono iniziati i lavori per la realizzazione della rotonda di frazione Spineto, sulla provinciale che collega Cuorgnè a Castellamonte. E’ indubbiamente un’opera molto attesa, perché mette in sicurezza uno snodo nevralgico della viabilità cittadina: una zona che spesso è stata teatro di incidenti anche gravi.

«Si tratta di un esempio positivo di collaborazione tra diversi Enti – ha commentato il sindaco, Pasquale Mazza, che ha seguito insieme al vice sindaco, Teodoro Medaglia, e gli assessorati competenti tutto l’iter realizzativo – L’intervento parte dopo i lavori svolti da Smat per l’acquedotto di Valle. Come Comune abbiamo chiesto alla Società metropolitana di attendere per portare, all’altezza di Spineto, a compimento le “finiture” definitive. Questo in modo da far partire il cantiere per l’attesa rotonda all’ingresso della frazione. Si evita di dover fare lo stesso intervento due volte a distanza di poco tempo. Per altro così sarà a costo zero per le tasche dei cittadini, perché sarà la stessa Smat a farsi carico e ad occuparsi degli asfalti una volta concluso il primo lotto per la rotatoria».

La rotonda sarà finanziata principalmente con un contributo intercettato dagli uffici di palazzo Antonelli partecipando ad un bando di Città Metropolitana di Torino. L’opera dovrebbe essere pronta nei primi mesi del 2026. Continuano anche le piccole manutenzioni utili alla cittadinanza. Su input del Comune sono in fase di collocamento, infatti, tutta una serie nuovi cestini per i rifiuti in modo da rendere più pulita e decorosa la città della Ceramica.