CASTELLAMONTE - Buone notizie per la rotonda a Spineto. Dell’attesa opera si è tornato a parlare nel corso dell’ultimo Consiglio comunale, andato in scena lunedì 27 febbraio 2023, a palazzo Antonelli. A fare il punto della situazione ci ha pensato l’assessore al bilancio di Castellamonte, Patrizia Addis.
I recenti rincari di materiali e non solo, dovuti alla guerra in Ucraina e alla crisi economica, non hanno risparmiato neanche la rotatoria alle porte della città della ceramica: «Il costo complessivo dell’opera è salito a 450 mila euro - hanno spiegato Patrizia Addis e il sindaco, Pasquale Mazza - attraverso la partecipazione di un bando abbiamo ricevuto già da Città Metropolitana di Torino circa 52 mila euro. Quest’anno arriverà ancora un contributo di 123 mila euro. Il Comune interverrà aggiungendone altri 274 mila grazie all’avanzo di bilancio».
«Oltre a dover far fronte ai rincari, dovuti in parte ai materiali – ha poi aggiunto il primo cittadino – abbiamo dovuto ritardare l’avvio della realizzazione della rotonda a Spineto, perché, da quando avevamo partecipato al bando di Città Metropolitana di Torino, sono cambiate alcune normative in materia di sicurezza. In particolare nel progetto della rotatoria c’erano delle criticità da sistemare in merito alle uscite e al fatto che la rotonda sarà realizzata sopra un canale. L’obiettivo è di partire il prima possibile con i lavori e concluderli entro quest’anno».