CASTELLAMONTE - In attesa del Consiglio Comunale di Cintano che, sabato prossimo, gli conferirà la Cittadinanza Onoraria insieme alla Senatrice a Vita Liliana Segre, Sami Modiano, domani giovedì 29 ottobre dalle 10.30, incontrerà i ragazzi della classe 3C dalla scuola media «Giacomo Cresto» dell'Istituto Comprensivo di Castellamonte. Lo farà con un collegamento virtuale via internet grazie all'impegno dell'associazione «La Memoria Viva onlus».
Samuel Modiano, detto Sami, classe 1930 è un deportato ebreo italiano, superstite dell'Olocausto, sopravvissuto al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau e attivo testimone della Shoah. La sua storia è diventata anche il docufilm «Tutto davanti a questi occhi» di Walter Veltroni prodotto da Sky, trasmesso in occasione della Giornata della Memoria 2018.
«La Memoria Viva» è il progetto ideato dal Club Turati del Canavese su proposta del senatore Eugenio Bozzello Verole e portato avanti dall’Associazione «La Memoria Viva - Umanità senza confini» per rendere viva la memoria di un passato dal quale nasce la nostra storia recente, che si rivolge principalmente ai giovani con l'obiettivo di farli riflettere sull'importanza della memoria intesa come testimonianze del passato ma anche come traccia da lasciare della nostra storia contemporanea, per renderli protagonisti, chiamandoli all’impegno di raccogliere le esperienze e le testimonianze di vita vissuta, rinnovando la memoria ma con l’impegno di renderla attuale e vigile per il futuro.