E' pronto un esposto alla procura di Ivrea sulla discarica di Vespia. Cittadino di Campo e Muriaglio hanno raccolto un dossier con tutte le criticità della montagna di spazzatura che, nonostante i cambi di gestione, continua a preoccupare i residenti della zona. Le ultime rilevazioni sullo stato di salute del sito devono aver ulteriormente allarmato i cittadini. «La discarica di Vespia è adiacente al Torrente Malesina, corso d’acqua demaniale, parzialmente compresa in ambiti soggetti a vincoli paesaggistico, idrogeologico e viario - segnalano i residenti - la discarica è situata a poche centinaia di metri dal Sito di Interesse Comunitario denominato Riserva naturale Monti Pelati».

«Nella relazione dell'Arpa Piemonte del 15 novembre 2018, si segnala la "Presenza di indici di contaminazione da percolato riscontrati nei campioni di acque sotterranee prelevati all'interno e al confine dell'impianto". Il Torrente Malesina ha origine nel Comune di Castellamonte, defluisce nei territori dei Comuni di Agliè, Ozegna, San Giorgio Canavese, San Giusto Canavese e Foglizzo; sulle acque del Malesina sono state assentite 20 derivazioni idriche; perlopiù, di tipo consortile. Il Tar, con la sentenza di gennaio, ha poi sancito che i fabbricati ed i manufatti funzionali all’esercizio della discarica, costruiti all’interno del perimetro della stessa, sono “privi dei prescritti titoli edilizi”. Dunque, essi sono illegali; costruiti abusivamente in zone sottoposte a vincoli paesaggistico, idrogeologico e viario».

Da qui la necessità di informare le autorità competenti. I cittadini chiederanno anche all'Arpa di fornire copia di tutti gli accertamenti condotti sui territori interessati dalla discarica di Vespia. Con particolare riferimento agli accertamenti condotti sulle acque del Torrente Malesina, del sub alveo dello stesso e della falda acquifera. Domani, intanto, la seconda commissione lavori pubblici e infrastrutture, ambiente, parchi e aree protette della Città metropolitana farà visita alla discarica di Vespia.

Galleria fotografica

Articoli correlati