Galleria fotografica

CASTELLAMONTE - Ha preso ufficialmente il via a Castellamonte il servizio di taxi sociale. L’avvio dell’importante iniziativa è stata presentato oggi, giovedì 23 maggio 2024, a Castellamonte nella sala consiliare di palazzo Antonelli. 

Si è così concretizzato, grazie al sostegno delle attività imprenditoriali e commerciali della città, il progetto «Solidarietà in movimento» proposto da Astra, che, nel settore, è azienda di riferimento visti gli oltre 15 anni di attività. L’automobile, messa a disposizione della collettività, è un modello euro 6 nuovo (5 posti di ultima generazione) e servirà per l’accompagnamento delle persone fragili e per i servizi socialmente utili del Comune.

«E’ un servizio rivolto ai cittadini castellamontesi con problematiche economiche o sociali, privi di un mezzo proprio e di rete famigliare di sostegno oppure impossibilitati ad usufruire del trasporto pubblico – hanno spiegato l'assessore, Mariangela Bracco, il capogruppo di maggioranza, Alessandro Musso, e il sindaco, Pasquale Mazza – E’ un progetto teso a prevenire situazioni di disagio e solitudine tramite accompagnamento presso: uffici pubblici o privati; strutture sanitarie per pratiche burocratiche; esercizi commerciali; dimore di parenti e/o amici».

Il servizio è gratuito per tutti gli aventi diritto, entro i limiti di utilizzo e con ISEE inferiore a 12mila euro. Non è possibile, specificano dall’Amministrazione comunale di Castellamonte, utilizzare il taxi sociale per effettuare trasporti sanitari o visite mediche. Per prenotazioni e informazioni sul servizio: lunedì, mercoledì e venerdì 15-18 al numero 334.62290804.