Galleria fotografica

CASTELLAMONTE - Passaggio di testimone alla guida dell’Unione montana Valle Sacra, che raggruppa i comuni di Castellamonte, Borgiallo, Chiesanuova, Cintano, Borgiallo, Colleretto Castelnuovo e Castelnuovo Nigra. Il 30 settembre 2024, a palazzo Antonelli, Pasquale Mazza, sindaco della città della ceramica, ha ufficialmente dato le dimissioni dalla carica di presidente del sodalizio, che presiedeva dal 2018. Al suo posto è stato nominato Piervanni Trucano, attuale primo cittadino di Chiesanuova. 

Il passo indietro del borgomastro castellamontese è frutto di una scelta ponderata, dovuta a diversi motivi: Prima di tutto ho deciso di lasciare il posto di presidente dell’Unione montana per questioni di democrazia. Non è bene che troppo potere e incarichi siano in capo a una sola persona. Ricopro già altre due cariche istituzionali: sindaco di Castellamonte e consigliere metropolitana. In secondo luogo, sono stato presidente da 6 anni. Resterò in giunta pronto a dare una mano. Era il momento di lasciare il posto ad un altro sindaco di un comune della Valle, che per questo conosce bene quella realtà e i bisogni del territorio». 

Si attende ora il nuovo programma di lavoro dell’Unione montana Valle Sacra, che, come confermato anche dal neo eletto presidente, Piervanni Trucano, non si discosterà dalla linea tracciata dalla precedente amministrazione. Tra gli obiettivi da centrare, è stato sottolineato a palazzo Antonelli, ci sono: il mantenimento della scuola a Colleretto Castelnuovo, vitale per gli studenti dei paesi facenti parte di Unione Montana, il reperimento dei fondi per sistemare la sede delle elementari, il trasporto degli allievi ai plessi scolastici di Cuorgnè e Castellamonte. 

Piervanni Trucano ha sottolineato che si lavorerà anche per incentivare il turismo e per trovare volontari per dar vita alla Protezione civile della Valle Sacra, oltre che cercare anche personale per l'Unione valligiana. La prossima settimana, infine, verranno comunicate le deleghe della nuova giunta montana. (Marta Costantino)