CASTELLAMONTE - Il possibile lo stiamo facendo, l'impossibile qualche volta, per i miracoli ci stiamo attrezzando. All’Unione Montana Valle Sacra ne hanno addirittura realizzato uno; o almeno così sembrerebbe leggendo quattro delibere relative alle riunioni del 28 settembre 2023 e del 20 ottobre 2023. Tra i presenti in aula e soprattutto tra i votanti figura, infatti, anche il consigliere comunale di Castelnuovo Nigra, Marco Troglia. Una circostanza quantomeno anomala e inattesa, dato che il rappresentante della minoranza del piccolo comune valligiano, purtroppo, è scomparso ad agosto di quest’anno, strappato a soli 44 anni all’affetto dei suoi cari da un brutto male contro cui ha lottato con coraggio fino alla fine.
Chiaramente, si è trattato di un errore tecnico materiale, come hanno spiegato il presidente dell’Unione Montana Valle Sacra e sindaco di Castellamonte, Pasquale Mazza, e il segretario, Sergio Maggio. L’ex consigliere, Marco Troglia, infatti non era stato ancora cancellato dall’elenco informatico e la sua assenza, a causa di una svista, non è stata riportata nella compilazione del verbale dei due consigli. Al momento della registrazione, il sistema informatico lo ha quindi segnato automaticamente come presente. Tra l’altro, gli sono stati affibbiati pure due voti favorevoli.
L’errore, fanno sapere da palazzo Antonelli, verrà corretto al più presto. Nella prossima riunione si terrà anche la surroga del consigliere di Castelnuovo Nigra. Dal punto di validità delle due delibere che riportano il voto di Marco Troglia nulla cambia. Non ci saranno conseguenze particolari. La presenza di un consigliere, nel momento in cui c’è il numero legale come nel caso delle due sedute, è ininfluente. Inoltre, tutte e quattro gli atti sono stati approvati all’unanimità o comunque a larga maggioranza dai consiglieri dell’Unione, rendendo così irrilevante il «sì» mai veramente pronunciato da Troglia.