CERESOLE REALE - Il disgelo della neve in quota, rinvigorita grazie alle precipitazioni di maggio, e la pioggia delle ultime due settimane, hanno contribuito al «ritorno» del tradizionale paesaggio di Ceresole Reale. Il lago, infatti, è tornato a livelli quasi normali, con l'acqua che arriva non troppo distante dal rifugio Mila (nelle foto scattate ieri, giovedi 15 giugno 2023).
A causa della siccità era da almeno due anni che lo specchio d'acqua non si presentava così. Una buona notizia per tutte le attività che nella zona di Ceresole si basano sul turismo estivo. Quest'anno, infatti, si potrà probabilmente parlare di un «ritorno alla normalità» dopo tre stagioni complesse. Prima per le restrizioni covid, poi per l'anomala siccità e l'assenza di acqua nel lago. Per la prossima stagione estiva potrebbe trattarsi di un problema del tutto archiviato visto che il tasso di riempimento dello specchio d'acqua è ancora in forte aumento.
Lo auspicano innanzitutto da palazzo civico: «L'inizio della stagione è stato promettente - confermano dall'amministrazione comunale - già lo scorso weekend si sono registrati picchi di presenze. Le previsioni di alberghi, ristoranti e strutture ricettive fanno ben sperare. Sarà sicuramente un'estate più simile a quelle che siamo stati abituati a vivere negli anni passati: l'incredibile siccità dell'ultimo biennio ha rappresentato un grosso problema per noi».