CHIAVERANO - Sarà smantellato il ponticello in legno sul guado del rio Montesino. Martedì 25 aprile 2023 il paese si “libererà” dell’opera in legna realizzata alcuni anni fa, senza però i necessari permessi. A darne notizia, mettendo in guardia gli sportivi e runner della zona, sono stati gli organizzatori della manifestazione “Trailaghi”.
«Smonteremo il ponte che avevamo installato (a nostre spese) un paio di anni fa. Quindi, da domani in poi, mtbkisti, podisti, camminatori, fate attenzione: si ritorna al guado naturale su quel ramo, uno dei tanti, del Rio Montesino, che scorre ad est del Maresco di Bienca. Viene smantellato perchè abbiamo sbagliato a metterlo senza una preventiva richiesta all'Ufficio Tecnico Comunale (di Chiaverano), probabilmente con tanto di progetto e tutti i papiri necessari da produrre. Le leggi, normative e regolamenti ci sono e vanno rispettate: abbiamo sbagliato a prendere l'iniziativa e, domani mattina, risolveremo la questione. E' giusto, è sbagliato? Non entriamo nel merito e non vogliamo far insorgere polemiche con l'Amministrazione Comunale di Chiaverano. Semplicemente ci atteniamo alle disposizioni ricevute. Soprattutto per i mountain-bikers, fate attenzione: arrivando a quella curva cieca, pochi metri dopo non troverete più il ponte! Metteremo alcuni cartelli per segnalare il pericolo, con la speranza che non vengano distrutti anche questi».
La notizia dell’eliminazione del ponticello ha scatenato un vivace dibattito sui social. Diversi utenti hanno puntato il dito contro la burocrazia: «Giusto il rispetto delle regole. Mi chiedo se l'amministrazione comunale avesse ragionato se quel ponte fosse utile o no. La cosa fondamentale è che nessuno venga denunciato per aver pensato che quel ponte fosse utile ad evitare infortuni. A volte basterebbe fare "brainstorming"»; «Qua in realtà ci perdiamo tutti, al di là della burocrazia. Immagino l'impegno impiegato e spiace»; «Non capisco perché bisogna togliere una cosa utile!». Il sindaco Maurizio Fiorentini sulla vicenda ha puntualizzato che: «In merito al ponticello da smantellare si precisa che: nessuna denuncia o segnalazione è stata inviata al Comune e nessun ordine di demolizione è stato emesso dal Comune. Ogni iniziativa in merito è quindi di esclusiva decisione da parte degli organizzatori della competizione Trailaghi».