Galleria fotografica

CHIVASSO - Nella categoria «Gestione del territorio», il Comune di Chivasso si è aggiudicato la diciottesima edizione del Premio Nazionale Comuni Virtuosi, promosso con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, di Ispra, Borghi Autentici d’Italia e Amodo (Alleanza mobilità dolce). La cerimonia di premiazione si è tenuta a Carmignano, in Toscana. 

«È con sentimenti sinceri di orgoglio e gratitudine che a nome della Città di Chivasso ringrazio per questo riconoscimento assegnato al progetto della Variante Generale del Piano Regolatore che abbiamo chiamato “Chivassostenibile” – ha detto il sindaco Claudio Castello ritirando il premio decretato da una giuria sulla base di un bando rivolto ai Comuni italiani -. il nostro progetto ha l'obiettivo ambizioso, pionieristico e lungimirante di proporre soluzioni più adeguate alle nuove necessità dei cittadini dando una particolare attenzione al miglioramento della qualità della vita, garantendo la sicurezza ambientale del territorio attraverso la definizione di strategie e di misure di adattamento climatico da applicare ai nostri luoghi favorendo l'equa distribuzione dei benefici e proteggendo gli ecosistemi naturali».

Proprio nel trentennale della Grande Alluvione del 1994, ricordato dal sindaco nel corso del suo intervento, il Comune di Chivasso non sottovaluta i rischi dei cambiamenti climatici e ne fa un punto forte all’interno del nuovo Piano Regolatore Generale Comunale, già apprezzato da Ispra nella sua piattaforma nazionale. L’approccio metodologico strategico urbano adottato integra i dati opensource disponibili a livello di area vasta (dati satellitari uso suolo, temperature) e prosegue identificando le zone urbane con maggiore vulnerabilità, con il dettaglio di isolati o agglomerati di isolati. Questo processo permette di individuare specifiche misure di adattamento climatico a scala urbana e microurbana da
proporre ed implementare nell’ambito di una Valutazione Ambientale Strategica del Piano Regolatore.