CHIVASSO - Il progetto presentato dal Comune di Chivasso per il Bando di Sviluppo e completamento di infrastrutture verdi - Ambito Corona Verde, denominato «Da ponte a ponte. Infrastrutture verdi per la corona verde di Chivasso», è stato finanziato dalla Regione Piemonte per 2,1 milioni di euro, classificandosi al primo posto tra le proposte in graduatoria.
Gli interventi previsti, in un’area divisa in otto sotto ambiti con specifica codifica, sono finalizzati a de-impermeabilizzare alcuni ambiti perimetrali e marginali alle zone di connettività, in prossimità di aree verdi molto frequentate, come il Parco del Mauriziano, in modo da rendere più dolce e graduale il passaggio naturale-antropico. Nel progetto è prevista inoltre la risoluzione, o per lo meno il miglioramento, di alcune criticità legate al deflusso idrico lungo aree vegetate il cui ristagno provoca sofferenza vegetativa e peggioramento delle condizioni fitostatiche degli alberi presenti.
Le soluzioni proposte sono progettate basandosi sul concetto di «Nature-Based solutions» e sono finalizzate all’adattamento ai cambiamenti climatici. Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Claudio Castello e dall’assessore comunale all’Ambiente Fabrizio Debernardi.








