Galleria fotografica

CHIVASSO - Brutto episodio a Chivasso dove nel mirino dei vandali è finito questa volta il consigliere comunale di minoranza Matteo Doria, capogruppo di «Amo Chivasso e le sue Frazioni». Proprio nel corso dell'ultima seduta del Consiglio comunale della città, ignoti hanno inciso sul portone di casa del consigliere alcuni graffiti, compresa la scritta «ebreo infame».

«Non ho origini giudaiche, ma ritengo vergognoso che nel 2025 si ritenga che l'appartenenza ad una religione sia sinonimo di insulto - scrive Doria sulla propria pagina Facebook - non ho mai ricevuto minacce personali, ma ho comunque sporto denuncia presso gli enti preposti e sono partite le indagini anche attraverso le varie telecamere di videosorveglianza. Chivasso è meglio di così».

«Esprimiamo la nostra solidarietà al consigliere comunale di Chivasso Matteo Doria». Ad affermarlo il senatore Roberto Rosso e Marco Fontana, rispettivamente segretario Provinciale e Cittadino di Forza Italia a Torino. «Ci chiediamo se sia un caso che le scritte 'ebreo infame' siano comparse sull'abitazione del consigliere proprio in concomitanza della discussione di due mozioni sulla Palestina».

«A prescindere è incredibile che nel 2025 si possa ancora utilizzare la parola 'ebreo' come insulto e minaccia. Confidiamo che le forze dell’ordine facciano luce sul fatto e assicurino alla giustizia gli autori di questo attacco: anche perchè commesso sulla porta d’ingresso della casa del consigliere. È certo che viviamo un clima d’odio insopportabile che ricorda gli inizi di alcune delle pagine più buie della storia del nostro Paese», concludono i due esponenti azzurri.

«Le parole 'Ebreo infame' rivolte al consigliere comunale di Chivasso, Matteo Doria, rappresentano un vile gesto che non fermerà il suo lavoro. Anche a nome di Azione Piemonte, rivolgo piena solidarietà a Doria. Mi auguro che le autorità competenti risalgano rapidamente ai responsabili di questo grave atto. Dobbiamo condannare e impedire ogni genere di minaccia». Lo dichiara in una nota la segretaria di Azione Piemonte, Daniela Ruffino (foto postate dal consigliere Doria su Facebook).